Tanti tifosi da Bristol, ma il Severnside derby è tutto di Cardiff

di Valentino Cesarini –

Il derby di Severnside numero 92  fra Cardiff e Bristol se lo aggiudicano i The Bluebird (Gli uccelli blu) per 1 a 0. Gli uccelli blu è il soprannome del Cardiff. La rete di Kenneth Zohore al minuto 82’ ha regalato tre punti fondamentali per la classifica  dei ragazzi di mister Warnock che si trovano in seconda posizione (che vorrebbe dire promozione diretta in Premier League) con 67 punti. Tredici punti sotto il Cardiff troviamo il Bristol, che è sesto e occupa l’ultimo posto disponibile per i playoff. Stiamo parlando della Football League Championship, ovvero la seconda divisione del calcio inglese.

Curiosando fra i precedenti scopriamo che il primo derby, valevole per la FA Cup fu giocato il 9 gennaio 1915 e finì 2 a 0 per il Bristol. Bristol, che è in vantaggio con 37 vittorie complessive, contro le 34 del Cardiff e i 21 pareggi.

Il derby di ieri è stato tutto sommato tranquillo, con solo 3 ammoniti e 38 falli fischiati dal direttore di gara Paul Tierney. Anche sugli spalti la situazione è stata più che positiva. Solo cori e incitamento, mentre di incidenti fortunatamente nemmeno l’ombra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *