I “messaggi” di Allegri a Sarri: numeri! Altro che spettacolo…

di Mattia Marinelli –

Conferenza stampa innocua? Frasi d’ordinaria amministrazione? Sì, ma solo ad un esame superficiale. In realtà oggi Massimiliano Allegri, nell’incontro con i giornalisti alla vigilia della semifinale di ritorno  di coppa Italia fra Juventus e Atalanta, l’occasione per ribadire la sua linea rispetto a quella di Napoli e di Sarri, non se l’è fatta sfuggire.

Ecco le frasi di Allegri sul campionato, dopo lo scoppiettante 0-5 messo a segno dal Napoli a Cagliari: “Dobbiamo essere pratici e concreti per farcela, i ‘se’ e i ‘ma’ non contano. Abbiamo una concorrente molto forte, che sta facendo grandi numeri”. Capito? Pratici, concreti…tutt’altro rispetto alla filosofia e allo spettacolo di cui il tecnico dei partenopei va fiero.

E poi c’è anche, e forse soprattutto, quel primato dei numeri nei pensieri del tecnico bianconero: è di quelli, dei numeri, che parla Allegri, non di gioco, non di carica innovativa. Come dire, se fai i punti vinci, se non li fai il gioco e le belle parole non bastano…E’ tutto molto fra le righe, come da costume per il tecnico livornese, ma in poche battute c’è tutto il senso di una profonda diversità rispetto al Sarri-style.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *