Dalla Serie A alla Bundesliga: ecco quando inizia la stagione dei derby 

di Angelica Cardoni –

Serie A, Premier League, Liga e Bundesliga. Il countdown per l’inizio della nuova stagione è già partito da qualche settimana e nel caso del campionato inglese è ormai agli sgoccioli. Manchester United-Leicester, stasera, aprirà le danze della Premier, tanto attesa e sempre amata. Per la Serie A, per la Liga e per la Bundesliga, invece, bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma gli appassionati di derby saranno curiosi di sapere quando si giocheranno le prime stracittadine dei quattro campionati principali. Cresce l’attesa: chi inaugurerà la stagione dei derby?

Serie A Iniziando dal campionato italiano, la prima data da segnare in rosso sul calendario è il 29 settembre. Il primo vero derby, infatti, è quello di Roma. Non male come inizio. Lo scorso anno, la Roma aveva vinto il match casalingo per 2-1, mentre al ritorno era finita 0-0. Roma e Lazio si sfideranno ancora in uno dei derby più sentiti in Italia. La partita per eccellenza, che riesce a bloccare la città per almeno due ore. Da un lato, ci sarà una Roma rivoluzionata. Di Francesco ha ceduto alcuni dei protagonisti principali, come Nainggolan e Alisson, accogliendo il talento di Pastore e i giovani selezionati da Monchi. Dall’altra parte la Lazio di Inzaghi, che ha messo in atto colpi meno eclatanti rispetto ai giallorossi. Anche se, non è ancora detta l’ultima. Prima del derby della Capitale, la Serie A offre un piccolo antipasto. Alla prima giornata c’è Bologna-Spal e alla seconda Spal-Parma, due “derby” emiliani tutti da vivere. Senza dimenticare Spal-Sassuolo, il 26 settembre.

Premier League – In Inghilterra il derby non si fa attendere. Anzi, la sfida è doppia. Nella seconda giornata, infatti, si giocano Chelsea-Arsenal e Tottenham-Fulham: ben due derby di Londra. Il primo è un grande classico, quest’anno seguito dall’Italia con un pizzico di curiosità in più. Il motivo? Maurizio Sarri sulla panchina del Chelsea, pronto a confrontarsi con Emery – sulla panchina dell’Arsenal al posto del leggendario Wenger – nel suo primo derby londinese.

Liga – In Spagna l’antipasto è il derby di Madrid di Ferragosto. Real Madrid e Atletico Madrid si sfideranno per la Supercoppa Europea, nel match che assegnerà il primo trofeo della stagione. Da un lato i vincitori della Champions League, senza CR7, dall’altro l’Atletico che ha portato a casa l’Europa League. Anche se si giocherà a Tallin, in Estonia, tra campo e mercato, Madrid continua a essere la città più infuocata dell’estate. Real e Atletico, poi, torneranno di nuovo faccia a faccia il 30 settembre, in campionato. Anche se in Liga, ufficialmente, si parte col mini derby tra Atletico Madrid e Rayo Vallecano, in programma il 25 agosto.

Bundesliga – Dalla Spagna alla Germania, con il campionato tedesco che inizierà il prossimo 24 agosto. Il primo appuntamento da ricordare è il match tra Borussia Dortmund e Bayern Monaco a novembre. Il “Der Klassiker”, sulla carta non un derby, ma la partita che oppone le squadre più vincenti del calcio tedesco. La rivalità, infatti, è altissima… in perfetto stile derby!

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *