Derby campani: coppa o campionato, la Juve Stabia vince sempre

di Emanuele Landi –

Casertana-Juve Stabia valido per il primo turno della Coppa Italia Serie C è terminata con una vittoria degli ospiti ai tempi supplementari. Le Vespe hanno sbancato l’Alberto Pinto con un 2-0 maturato solo dopo i regolamentari. Il derby campano si riproporrà a campi invertiti il 4 novembre per la sfida d’andata del girone C di Lega Pro.Dopo una prima frazione a ritmi non troppo elevati, salvo escludere due emozioni per via di una traversa per parte, si è giocata una ripresa in cui gli uomini di Gaetano Fontana, grande ex della sfida, hanno cercato in tutti i modi la vittoria. Dopo aver retto per 90 minuti, si sono poi dovuti arrendere ai supplementari dopo le reti al 100’ di ElOuazni e dell’ex Bologna Paponi al photofinish. Falchetti eliminati, mentre le vespe affronteranno nel prossimo turno il Potenza.

Quello di ieri è stato il quarto incontro tra squadre campane dall’inizio della stagione in Serie C. Sono stati, infatti, già tre i derby giocati tra regular season e Coppa Italia. In ordine cronologico la prima gara campana di questa stagione è stata la sfida disputata il 26 agosto era valida per il turno preliminare, dove la Paganese ha detto addio alla Coppa Italia con la Cavese vincente nel derby per 1-0. In campionato, poi, già si è giocata alla prima giornata, una sfida tutta campana: domenica 16 settembre  alle 20:30, all’Alberto Pinto di Casertaè andata in scena Casertana Cavese 3-1 (13’ Sciamanna (CAV); 32’ Lorenzini, 47’ Pasqualoni, 50’ Castaldo RIG (CAS). La Casertana è, infatti, una delle favorite per la promozione, avendo comprato Castaldo, appunto, e d’Angelo dall’Avellino e vanta in rosa anche Antonio Zito e Floro Flores, gente d’esperienza che merita altri palcoscenici.

Il terzo derby campano di Serie C si è disputato alla quarta giornata. Un tonfo azzurrostellato al Torre, per una Paganese in grossa difficoltà contro una Juve Stabia rullo compressore.Allo stadio Marcello Torre di Pagani, domenica 30 settembre 18:30 Paganese-Juve Stabia finisce 1-3 con le Vespe che si aggiudicano il derby campano con le reti di Mezavilla al 42’ e la doppietta di Canotto al 44’ e al 71’. Il gol della bandiera per i padroni di casa è targato Parigi al 93’. Finora in campionato la situazione vede dopo 5 giornate: la Juve Stabia seconda con 12 punti, dietro solo il Trapani a 13; la Casertana quarta a 9 a pari punti col Rende terzo;  la Cavese è decima acciuffando l’ultimo posto playoff con 5 lunghezze ed infine è penultima la Paganese con un solo punto, davanti alla Viterbese che non ha ancora giocato una partita, aspettando la decisione del TAR. Nel prossimo turno di campionato la Juve Stabia riposerà, visto che il campionato è composta da 19 squadre. La Paganese ospiterà il Catanzaro, La Casertana affronterà a domicilio il Catania nel big match della sesta giornata nel girone centro-Sud della Lega Pro ed infine la Cavese andrà a giocare sul campo della Vibonese.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *