Derby World Tour – L’Old Firm

di Simone Ducci –

A Glasgow in Scozia si gioca uno dei derby più antichi del mondo, quello tra Celtic e Rangers. L’Old Firm non è un match come tutti gli altri perché è l’esatto emblema di una serie di dinamiche politiche e religiose. Celtic-Rangers non vale solo i 3 punti ma simboleggia anche lo scontro tra i cattolici-indipendentisti e protestanti-unionisti. I primi sono i Bhoys biancoverdi, fondati nel lontano 1887 da un frate marista nella chiesa di Santa Maria, situata nell’attuale Forbes Street. I secondi sono i Gers biancoblu, la cui nascita risale addirittura al 1872. Entrambe le squadre sono le più titolate del panorama scozzese, avendo collezionato complessivamente 103 scudetti (54 per il Rangers e 49 per il Celtic).

Il forte dualismo lo si ritrova anche all’interno delle due rose: neiGers possono giocare solo calciatori protestanti, nel Celtic solo cattolici. Questa divisione cadde nel 1989 quando il cattolico ex Celtic Mo Johnston approdò nella squadra avversaria, generando le ire di entrambe le tifoserie. I tifosi del Ranger lo odiavano per la sua fede religiosa, i Bhoys invece lo consideravano un vero e proprio traditore. Il risultato? Johnson e la sua famiglia dovettero girare per Glasgow scortati da diversi uomini per evitare problemi per la loro incolumità.

Il primo scontro tra le due compagini risale al 28 maggio 1888, giorno che ha visto il Celtic battere gli avversari per 5-2. Da quel momento in poi le due compagini si sono affrontate più di 400 volte, senza esclusione di colpi. Tra le tifoserie infatti la rivalità travalica i confini calcistici, sfociando spesso e volentieri in scontri molto violenti. Un esempio del forte temperamento dentro e fuori dal campo lo si rinviene nella stracittadina del 2 marzo 2011. In quell’occasione la gara di coppa nazionale terminò con 13 ammoniti, 3 espulsi e molti incidenti fuori dal Celtic Park, portando profondo imbarazzo in seno alla Scottish Football Association.

La prossima battaglia dell’eterna guerra di Glasgow è fissata al 29 dicembre, giorno in cui le due squadre si affronteranno per l’ennesima volta per conquistare la supremazia cittadina.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *