Vola verso i 30 anni il ricordo del derby di Branco

di DDD –

Era il 25 novembre 1990: manca meno di 2 anni al 30esimo compleanno di un gol storico per i genoani, nel grande libro dei derby della Lanterna.

All’epoca la Sampdoria era in testa alla graduatoria mentre il Genoa, che in settimana era stato eliminato dalla Coppa Italia, arrancava a metà classifica. Il destino della stracittadina sembrava segnato, ma sul campo… Il derby racconta che la squadra di Bagnoli dominò per tutto il primo tempo finché al 26esimo minuto trovava il gol grazie a una prodezza di Eranio capace di finalizzare un passaggio di Onorati.

Poi l’1-1 blucerchiato. All’inizio della ripresa Vialli pareggia, trasformando un calcio di rigore assegnato per l’atterramento di Mancini da parte del portiere Braglia.

Ma due minuti prima della mezzora una punizione al limite dell’area difesa da Pagliuca viene magistralmente sfruttata da Branco: la palla è toccata da Aguilera per il terzino, il quale lascia partire un proiettile che si infila lateralmente sotto la traversa alla destra dell’estremo difensore blucerchiato vanamente gettatosi in tuffo. Il risultato (2-1) non cambierà e quel successo segnerà l’inizio della risalita del Genoa verso il quarto posto finale.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *