Roma-Lazio, il derby a distanza che vale l’Europa

di Angelica Cardoni –

Inter-Lazio e Roma-Napoli: il derby si gioca anche a 600 km di distanza. Le due capitoline rientrano dalla pausa delle nazionali con un grande rivale da affrontare. Non possono permettersi distrazioni. C’è un big match da vincere e un avversario da battere per mantenere viva la corsa per l’Europa che conta. L’obiettivo è lo stesso e vale un posto in Champions League.

Rispetto ai cugini della Roma, che si ritroveranno a tu per tu con un Napoli sulla carta già qualificato, la Lazio avrà più filo da torcere. Dopo mesi duri, pieni di caos e polemiche, l’Inter ha rialzato la testa nel derby di Milano e l’intento di Spalletti è dare continuità a quel risultato. Dall’altro lato, la squadra di Inzaghi, a 45 punti in classifica, è ancora in ballo per l’Europa che conta. I fari di San Siro saranno puntati su de Vrij, il grande ex della partita e probabilmente anche il grande assente. Il nerazzurro sarebbe alle prese con problemi fisici, nello specifico con la pubalgia, come assicurato anche dal Ct dell’Olanda Koeman. Derby in panchina? Forse il confronto con i suoi ex compagni sarà rimandato a data da destinarsi.

La Roma ospita il Napoli, secondo a 60 punti, a + 7 dai nerazzurri. Ma gli azzurri di Carlo Ancelotti non regalano nulla. A maggior ragione se la condizione fisica e psicologica della Roma, reduce dal ko contro la Spal e dal cambio in panchina che ha portato all’arrivo di Claudio Ranieri, non è ottimale. I problemi più grandi, però, arrivano dalle infermerie. Guai per Ancelotti a centrocampo contro i giallorossi che non sono da meno: Florenzi salterà il big match insieme a Manolas, Pellegrini, Under, De Rossi e Pastore.

Mai abbassare la guardia, quindi. Anche perché, il derby romano non si gioca soltanto a Roma e a Milano. A Genova il Milan affronterà la Sampdoria e la squadra di Gattuso, dopo il ko nel derby, non ha intenzione di mollare un centimetro nella corsa verso la Champions.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *