Allegri 5 anni dopo: tutti i derby vinti da Max il livornese

di Mattia Marinelli –

Il suo arrivo-choc al posto del simbolo della juventinità, era stato accolto da lanci di ortaggi e cori “contro” da brividi. Cinque anni dopo Massimiliano Allegri ha vinto e rivinto, ma è stato giudicato dai tifosi solo a seconda dei risultati. Non essendo lui un aspirante ruffiano, un uomo con la sciarpa e nemmeno un capo-popolo.

Si è tenuto il suo carattere Massimiliano Allegri e non lo ha cambiato, ma ha sostanzialmente vinto tutte le sfide che aveva davanti a sè. Sfide da derby, sia derby veri che derby virtuali.

Il derby con Antonio Conte: 11 titoli italiani a favore di Max in 5 anni, rispetto ai 5 totalizzati da Antonio nei suoi 3 anni. Il livornese sopra media, il salentino, sotto media. A tutto questo Allegri aggiunge 2 finali di Champions League raggiunte, alle quali Conte può opporre solo ed esclusivamente un Quarto di finale ma senza gol: 2-0 e 2-0 a favore del Bayern Monaco nella Primavera del 2014.

Il derby con Silvio Berlusconi: no el capisse…lo aveva bollato così pubblicamente il suo ex presidente al Milan che, privatamente, insisteva: se ne accorgeranno alla Juventus…e invece…è vero che Allegri ha perso 1 finale di Supercoppa di Lega a Doha contro il Milan, ma i rossoneri li ha battuti sia in molti scontri diretti di campionato che nelle 2 finali di coppa Italia a Roma e nella Supercoppa di Jeddah.

I derby cittadini con il Toro: Allegri in netto vantaggio, a causa sua è stato esonerato anche lo stesso Sinisa Mihajlovic, che recentemente lo ha criticato per le scelte di formazione a Ferrara, dopo un derby di cpppa Italia.

Ecco tutti i risultati dei derby della Mole sotto la gestione Max: Serie A 2014-15: Juventus-Torino 2-1 e Torino-Juventus 2-1; Serie A 2015-16: Juventus-Torino 2-1 e Torino-Juventus 1-4, coppa Italia 2015-15 Juventus-Torino 4-0; Serie A 2016-17: Torino-Juventus 1-3 e Juventus-Torino 1-1; Serie A 2017-2018: Juventus-Torino 4-0 e Torino-Juventus 0-1, coppa Italia 2017-18: Juventus-Torino 2-0; Serie A 2018-2019: Torino-Juventus 0-1 e Juventus-Torino 1-1. Bilancio totale: 9 vittorie, 2 pareggi e 1 sola sconfitta.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *