Lo spirito di Bora e Mou nella coppia anomala Sarri-Klopp

di Redazione DDD –

Se si potesse fondere qualcosa fra la filosofia profonda del vincitore dell’Europa League e la guasconeria disinvolta del conquistatore della Champions, dallo shakerato fra Sarri e Klopp potrebbe scaturire un cocktail di nome Bora Milutinovic, l’allenatore itinerante dei cinque Mondiali su cinque panchine di Nazionali diverse fra loro.

Il tecnico oggi 74enne era profondamente serbo e particolarmente girovago nella sua attività di allenatore, ma sia Maurizio che Jurgen non hanno vinto sotto casa: l’italiano a Londra e il tedesco a Liverpool.

“Le Coppe Europee-i trofei più importanti-vanno a due allenatori in tuta. L’abito non fa il monaco, e l’immagine è nulla senza il talento”, ha chiosato il giornalista Maurizio Pistocchi.

In effetti uno ha vinto la Champions League, l’altro l’Europa League. Jurgen Klopp e Maurizio Sarri sono i due allenatori in tuta che sventolano alta la bandiera della Premier League in Europa e che, in questi giorni, sono stati accostati con insistenza alla panchina della Juve.

Sanno anche ridere e scherzare dribblando lo stress e le tensioni della loro professione. Non a caso qualche mese fa, in conferenza stampa, l’allenatore tedesco aveva svelato un curioso siparietto con il collega in conferenza stampa. “Mi sono girato verso Maurizio Sarri, lui mi ha sorriso e mi ha detto: ‘Ti stai divertendo eh?’. E io: ‘Sì, mi sto divertendo davvero”. Peccato che non si incontreranno, magari anche per ripetere la gag, nella prossima Supercoppa Europea…

Sono parole di qualche mese fa, ma sembrano scritte per questi ultimi giorni. Entrambi hanno sfatato luoghi comuni: troppo teorico il toscano, troppo personaggio l’ex Dortmund, ma non vincono mai. Rispetto a questa considerazione, oggi entrambi a buon diritto potrebbero fare lo stesso gesto di Josè Mourinho con la mano sull’orecchio allo Juventus Stadium: come? Potete ripetere?

Please follow and like us:
>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *