Derby nazionale svizzero: Rogerone batte Wawrinka

di Redazione DDD –

Nel martedì del Roland Garros il big match della giornata era il quarto di finale-derby tra Roger Federer e il ritrovato Stan Wawrinka. Un derby svizzero tutto da godere e che ha visto il successo di Roger, dopo un’interruzione arrivata alle 17.35 per l’arrivo di un temporale, con il punteggio di 7-6 (7/4) 4-6 7-6 (7/5) 6-4.

Il set inaugurale è stato equilibrato e all’insegna di un buon tennis sia per Roger sia per Stan. E così è stato anche nel secondo che invece è appunto andato a Wawrinka e pure nel terzo vinto da Federer al tie-break come il primo. Insomma, quello fra il renano e il vodese è stato un duello sul filo del rasoio, intenso e incerto sino a quando non si è deciso in via definitiva.

Quando è arrivata la pioggia, Roger e Stan sono rientrati negli spogliatoi sul 3-3, quindi alla ripresa della sfida dopo le 18.30, tutto era ancora da giocare e decidere. Federer ha però rotto definitivamente gli indugi, chiudendo set e pratica al servizio appunto sul 6-4, pur vedendosi annullare due match point.

Nella sua semifinale Roger Federer se la vedrà con il maiorchino e asso della terra rossa Rafael Nadal. Rafa non ha avuto nessun problema nell’infrangere la resistenza del giapponese Kei Nishikori. Nadal l’ha avuta vinta con un 6-1 6-1 6-3.

Roger Federer e Stan Wawrinka oggi si sono affrontati per la ventiseiesima volta in carriera. Il basilese, di conseguenza, ora conduce negli scontri diretti per 23 successi a 3, il primo dei quali risale al 2005 quando a Rotterdam si impose per 6-1 6-4. Federer ha vinto le ultime sette sfide con Wawrinka: prima di quella andata in scena ieri, la più recente risaliva all’ultimo torneo di Indian Wells, dove Roger si era sbarazzato di Stan per 6-3 6-4.

Wawrinka sperava invece nella superficie: aveva infatti conquistato le sue tre vittorie sul Roger proprio giocando sulla terra rossa. Ma a Parigi 2019, niente da fare.

Please follow and like us:
>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *