Derby fra i pali e concorrenza: Gigio, ci sono anch’io…

di Valentina Alduini –

La stagione appena conclusasi è stata un po’ travagliata per il Milan che, alla fine, ha conquistato un posto in Europa League. Dopo la separazione da Gennaro Gattuso, il club rossonero è ora alla ricerca di un allenatore. E, come se non bastasse, oltre a ciò ci si mettono anche le sirene del calciomercato. Secondo alcune voci, il portiere Donnarumma sarebbe ambito da diversi club. Una sua eventuale cessione per fare un po’ di cassa, non parrebbe escludibile a priori.

Ma, qualora Donnarumma dovesse restare al Milan, ecco che potrebbe profilarsi in futuro un derby tutto italiano per la porta. Infatti, la società rossonera vanta tra le sue fila anche il giovane Alessandro Plizzari. Il Millennial, nato nel 2000 a Crema, si è messo particolarmente in mostra nel corso dei Mondiali Under 20. Dopo un’annata trascorsa in prestito alla Ternana, nell’estate del 2018 ha fatto rientro al Milan. Tuttavia, nella stagione 2018-2019, non ha collezionato nessuna presenza con la prima squadra rossonera.

Sia chiaro: non si tratta di una bocciatura in quanto Plizzari potrà essere una risorsa davvero importante in futuro. Tuttavia, ha dovuto naturalmente far conto con l’esperienza e la concorrenza di portieri come Pepe Reina e Antonio Donnarumma. Certamente il Mondiale Under 20, come per altri suoi compagni, è stata una vetrina di enorme rispetto per far venir fuori ancor di più il suo potenziale.

Dunque, Gianluigi Donnarumma potrebbe avere un pretendente in più per la sua maglia da titolare. A proposito del portiere classe ’99, taluni rumors parlerebbero di un suo futuro lontano da Milano. Talvolta accostato al Manchester United piuttosto che al Paris Saint Germain, in questi anni Gigio ha vissuto un percorso di crescita che può portarlo a migliorare ancora. Il suo esordio in Serie A era avvenuto il 25 ottobre del 2015 e, da allora, il portiere del Milan ha lavorato costantemente, imponendosi anche in Nazionale dopo l’addio di Gianluigi Buffon.

Se sia Donnarumma che Plizzari dovessero restare al Milan, per il nuovo allenatore potrebbe esserci qualche grattacapo in più (tenendo conto anche degli altri portieri). Tra Gigio e Alessandro, infatti, potrebbe innescarsi un derby affascinante alla caccia della maglia da titolare. Il primo, al momento, la deterrebbe e la difenderebbe chiaramente con tutto se stesso; il secondo, giovane e con tanta voglia di affermarsi, farebbe ovviamente il possibile per accendere i dubbi del prossimo tecnico sulla scelta del titolare.

La sessione estiva di calciomercato è alle porte e chissà se i due portieri resteranno compagni di squadra. Qualora ciò accadesse, potremmo assistere ad una bella sfida per proteggere la porta del Milan. Riuscirà Donnarumma a resistere alle insidie che potrebbe scagliare Plizzari? Il dubbio resta e l’eventuale derby interno è un’ipotesi da non sottovalutare.

Please follow and like us:
>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *