calcio estero

Addio alle statistiche UEFA, il sito Uefa.com le ha rimosse

Due versioni sito Uefa a confronto

Le statistiche all-time sulle presenze e i gol sono scomparse per sempre, e non torneranno

Redazione DDD

di Riccardo Intini -

Un colpo di spugna, se assestato con la giusta dose di forza, può spazzare via con sorprendente velocità anni e anni di storia, lasciando un vuoto  imbarazzante e difficilmente interpretabile. E' il colpo di spugna affibbiato dai revisori del sito Uefa.com, che da poco più di un anno hanno deliberatamente rimosso tutte le statistiche all-time dei giocatori impegnati nelle coppe europee – dall’Intertoto ai giorni nostri - è stato forte davvero, un autentico colpo da KO.

Fino a pochi mesi fa, cliccando sul profilo di ogni singolo giocatore, agli utenti veniva mostrata un’esauriente schermata che comprendeva le cosiddette “General Info” – nome, data di nascita, squadra – e soprattutto le “Career Statistics”, un riquadro eccezionalmente interessante che conteneva le statistiche all-time sulle presenze e le reti di ciascun giocatore nelle diverse competizioni europee, preliminari inclusi (in alcuni casi, soprattutto nei profili dei giocatori più maturi, capitava d’imbattersi in statistiche relative alle presenze e alle reti nella Coppa Intertoto). Queste statistiche erano costantemente aggiornate, e le nuove informazioni venivano aggiunte a poche ore dal termine di ogni partita, anche dopo i primissimi turni preliminari di Europa League. Per ogni giocatore venivano mostrate anche le informazioni sulla partita e sulla data d’esordio nelle competizioni UEFA, e il quadro generale delle statistiche offerte poteva senz’altro definirsi pratico, completo, d’estrema utilità.

Ma negli scorsi anni, dopo il restyling che ha interessato gran parte delle sezioni del sito Uefa.com, tutte queste informazioni sono scomparse in un batter d’occhio, sono letteralmente evaporate. La differenza tra la versione precedente e quella attuale, specialmente in materia di completezza statistica, è addirittura imbarazzante: dalle “General info” e dalle “Career Statistics” si è passati a una schermata che mostra soltanto una piccola foto circolare di ogni giocatore, il suo nome, il suo ruolo e la sua squadra, oltre al peso e all’altezza. E nella parte destra dello schermo, quasi a sottolineare l’evidente incompiutezza dell’operazione di restyling, c’è un grande spazio vuoto, una triste vastità di un bianco accecante. Insomma, Uefa.com ha sacrificato quasi vent’anni di storia sull’altare della (presunta) gradevolezza estetica, unicamente per rendere il sito più smart e al passo con i tempi.

Le informazioni aggiornate sulle presenze e sulle reti di ciascun giocatore si potrebbero trovare – con una certa difficoltà - anche altrove, su portali o siti specializzati, ma il fatto che precedentemente si trovassero sul sito Uefa.com, sul sito dell’organo sovranazionale che organizza e gestisce le competizioni europee, rappresentava una garanzia di attendibilità e di precisione, e ogni dato appariva circonfuso da una rassicurante allure d’ufficialità. Chi si mettesse alla ricerca di statistiche aggiornate sulle presenze e sulle reti dei giocatori nelle competizioni UEFA, ovviamente, si aspetterebbe di trovarle sul sito Uefa.com – com’è logico - ma ad oggi queste informazioni devono essere cercate altrove.

Negli scorsi mesi si è provato a chiedere un parere ai diretti interessati, al personale che lavora negli uffici svizzeri dell’UEFA, e la risposta fornita dall’UEFA Media Relations, se possibile, è stata ancora più spiazzante della rimozione di tutte le statistiche: “Dato che alcune sezioni del sito sono state ridefinite – “redeveloped”, nel testo originale – le statistiche all-time non sono più disponibili”, affermano con convinzione dagli uffici di Nyon. E non è finita qui: “Troverete alcune informazioni nell’Handbook delle statistiche”, conclude l’UEFA Media Relations.

Per chi non lo sapesse, questo fantomatico Handbook è una sorta di almanacco digitale contenente tutte le informazioni sulle statistiche all-time della Champions League e della Coppa Uefa/Europa League, dal 1971 ad oggi. Eccezionale, direte voi, ma c’è una pecca: gli Handbook vengono aggiornati una volta all’anno, e in ogni caso contengono soltanto le statistiche di chi ha raggiunto un traguardo minimo di gol o di presenze nelle coppe europee. Per un cronista che dovesse seguire il primo turno preliminare di Europa League, ad esempio, l’Handbook non servirebbe a un bel niente, perché le statistiche dei giocatori impegnati nei primissimi turni preliminari (salvo rarissime eccezioni) non sono contenute nel documento. Un discorso simile vale per i Press Kits rilasciati dall’UEFA: questi file pdf contengono tutte le informazioni sui giocatori e sulle loro statistiche all-time, ma anche in questo caso la pecca è evidente: i Press Kits vengono prodotti soltanto a partire dal turno di Play-off di Champions League e dalla fase a gironi dell’Europa League, per cui tutti i turni precedenti sono scoperti. Stiamo parlando di ben sette turni preliminari – tre di Champions League e quattro di Europa League, play-off incluso – ossia centinaia di partite lasciate senza nessuna copertura statistica.

Non sappiamo se il restyling operato dal sito Uefa.com contribuirà o meno all’incremento del traffico di utenti o al numero degli iscritti: sicuramente ogni nuovo utente potrà apprezzare un sito fluido, veloce e gradevole, un portale ricco di news e di contenuti digitali di grande interesse. Ma tutti i vecchi utenti, tutti coloro che hanno avuto modo di perdersi tra le meraviglie statistiche della versione precedente, noteranno senz’altro che sotto una superficie vivace e social-friendly è rimasto ben poco, e che l’ambizioso restyling ha restituito un sito forse più bello, ma sicuramente (e statisticamente) più povero, molto più povero di prima.

 

 

Potresti esserti perso