calcio estero

Al Santos basta la rete del solito Eduardo Sasha per vincere il sentitissimo derby alvinegro col Corinthians. La banda Sampaoli resta seconda in classifica. Male gli uomini di Carille ancora decimi.

di Emanuele Landi – Nella notte si è giocato il “Clássico Alvinegro”. All’Estadio Vila Belmiro di Sao Paulo è finita 1-0 per i padroni di casa. Al Santos è bastata la rete di Eduardo Sasha al 59’ per avere la meglio sugli acerrimi...

Emanuele Landi

di Emanuele Landi –

Nella notte si è giocato il “Clássico Alvinegro”. All’Estadio Vila Belmiro di Sao Paulo è finita 1-0 per i padroni di casa. Al Santos è bastata la rete di Eduardo Sasha al 59’ per avere la meglio sugli acerrimi rivali del Corinthians. Il Santos ha giocato e creato molte più occasioni legittimando la vittoria dopo un quarto d’ora nella ripresa. Scorribanda sulla sinistra di Jorge e la corrente Sasha infilza l’incolpelvole Walter. Nel finale anche un palo per i padroni di casa. Poco costruito dal Timao (solo 2 tiri in totale) per provare a rompere l’imbattibilità casalinga del Santos. In questa stagione di Serie A brasiliana, infatti, i bianconeri di Sampaoli hanno vinto 4 partite e pareggiato in una circostanza tra le mura amiche nelle 5 gare disputate all’Estadio Vila Belmiro.

Il Peixe, otto volte campioni brasiliani contro i sette volte campioni del Timao. La seconda, (il Santos) contro la decima in classifica (il Corinthians). Apparentemente una sfida senza storia se non fosse una partita sentitissima. Il derby alvinegro (bianconero) indica la rivalità calcistica tra Santos e Corinthians. Le due compagini rappresentano le più grandi squadre dello stato di San Paolo e tra le più grandi del Brasile. Uno dei più grandi derby dello stato di San Paolo che viene alla luce nel 1913. Da allora molte tensioni si sono accumulate in una sfida spesso decisiva per il titolo  del Campeonato Brasileiro Serie A come accade ad esempio nel 2002 .

Il Santos di Sampaoli punta al titolo

Quest’anno il Santos, però, sembra avere una marcia in più sugli avversari storici. Zero goal subiti da Everson e compagni in 5 delle ultime 7 sfide disputate. Gli avversari del Corinthians, invece, hanno segnato solo cinque gol in trasferta in questa stagione. Tra Eduardo Sasha e Vagner Love ha avuto la meglio il 27 del Peixe. 8 gol d’apertura quando è riuscito a timbrare il cartellino ed anche nel derby Alvinegro è stato decisivo. L’ex Cska Mosca, invece, è rimasto all’asciutto ed è un problema per il Timao. Il Corinthians, del resto, ha vinto le ultime tre partite in cui Vágner Love è riuscito a segnare e se non segna sono guai per gli uomini di Carille.

Ora i precedenti sono diventati 333. Restano 130 vittorie per il Corinthians e 96 i pareggi mentre diventano 107 i successi per il Santos. La sfida diretta dal signor do Nascimento è stata il solito spettacolo brasiliano. Molto Joga Bonito e poca sostanza. L’ex squadra di Robinho, Neymar e Gabigol è riuscita, però, ad imporsi per maggior concretezza sugli ex compagni di Pato e Guerrero. Sampaoli si sta riscattando dopo la pessima esperienza da ct dell'Argentina agli scorsi mondiali di Russia. Provare a condurre il Santos alla vittoria del titolo, cercando il sorpasso sul Palmeiras: questa la mission di Sampaoli e del Santos, dopo aver vinto il derby sul Corinthians.

Potresti esserti perso