calcio estero

Andrea Pinamonti e Alessandro Plizzari sono due grandi protagonisti dell’Italia U20. Oggi compagni in maglia azzurra e domani possibili avversari nel derby di Milano.

di Emanuele Landi – Compagni oggi in nazionale, possibili rivali nel derby di Milano nel futuro. Chissà cosa riserverà il futuro ad Andrea Pinamonti ed Alessandro Plizzari? Di certo finora è che sia l’attaccante scuola Inter che il giovane...

Emanuele Landi

di Emanuele Landi –

Compagni oggi in nazionale, possibili rivali nel derby di Milano nel futuro. Chissà cosa riserverà il futuro ad Andrea Pinamonti ed Alessandro Plizzari? Di certo finora è che sia l’attaccante scuola Inter che il giovane portiere di proprietà del Milan sono i protagonisti dell’Italia under 20. Gli azzurrini di Paolo Nicolato sono approdati agli ottavi di finale, da primi nel girone B, forti di un grande gruppo e trascinati dai due leader. Pinamonti, capitano della nazionale, reduce da una stagione in prestito al Frosinone con 5 reti all’attivo, è stato il match winner nella decisiva sfida con l’Ecuador. Oltre, però, alla bella girata al volo del bomber sono serviti i guantoni di Plizzari. Il classe 2000, infatti, è stato provvidenziale ad ipnotizzare Campana dal dischetto a fine primo tempo e poi a tenere la porta inviolata nella ripresa.

Dopo il sofferto 2-1 al Messico, la seconda giornata del gruppo B ha visto trionfare gli azzurrini su una delle possibili sorprese. Il pareggio a reti bianche, nell’ultima gara del raggruppamento, contro il Giappone ha certificato il passaggio del turno, conquistato grazie alle gesta di Pinamonti e Plizzari. Ora ci sarà da affrontare la Polonia, padrona di casa (02/06/2019 alle 17:30 in onda su Sky Sport mondiali). In  una nazionale piena di talento, comprendente anche Bellanova, Pellegrini e Scamacca, spiccano due possibili protagonisti del derby della Madonnina tra qualche anno. In Polonia, al Mondiale U-20, stanno brillando gli stessi che l’anno precedente all’Europeo U-19 avevano trascinato l’Italia in finale. Nella sconfitta per 4-3 col Portogallo c’erano anche Tonali e Kean ma la scena se la presero Plizzari e Pinamonti durante il torneo.

Protagonisti di oggi e del domani

Oggi compagni in nazionale e domani avversari nella stracittadina milanese? Il presente dice così mentre il futuro è imprevedibile. Del resto il giovane bomber potrebbe continuare a trovare spazio in prestito, come fatto quest’anno coi ciociari, dopo una stagione in panca all’ombra di Icardi. E Plizzari? Il possibile erede di Gigio, dopo una stagione alla Ternana, in quest’annata si è alternato tra primavera ed allenamenti alle spalle di Reina e dei fratelli Donnarumma. Nonostante la retrocessione in Primavera 2 è stato sempre uno dei migliori, non disputando la gara decisiva proprio per la convocazione in nazionale. 

Capire le prospettive delle due società meneghine con questi due talenti è difficile al momento. Sembra, però, strano che Inter e Milan decidano di privarsi di questi due patrimoni senza decidere di valorizzarli in un prossimo futuro. I due, magari, in futuro potrebbero ritrovarsi da avversario, uno di fronte all’altro quando non varranno le amicizie e i sentimenti. Per il momento, invece, lottano insieme con la speranza di riportare l’Italia u-20 sul tetto del mondo.

tutte le notizie di

Potresti esserti perso