Buffon potrebbe tornare alla Juventus a partire dalla nuova stagione. In caso di rientro a Torino, si troverebbe a duellare con Szczesny che, dopo l’addio ai bianconeri dell’ex portiere della Nazionale, ha conquistato il posto da titolare.

Buffon potrebbe tornare alla Juventus a partire dalla nuova stagione. In caso di rientro a Torino, si troverebbe a duellare con Szczesny che, dopo l’addio ai bianconeri dell’ex portiere della Nazionale, ha conquistato il posto da titolare.

di Valentina Alduini, @90Valla

di Valentina Alduini –

Certi amori, si sa, non finiscono mai. E, in questa estate già rovente, potrebbe risbocciare un legame che lo scorso anno si era sciolto, quasi come neve al sole. Dopo una stagione al Paris Saint Germain, Gianluigi Buffon potrebbe tornare a vestire bianconero. Infatti, il super portiere italiano potrebbe rientrare alla Juventus. Tuttavia, se ciò dovesse davvero accadere, dovrebbe misurarsi con Szczesny che ha sino ad ora ricoperto il ruolo di titolare.

Nella passata stagione, il portiere polacco ha, con 41 presenze, protetto egregiamente la porta della Juventus. Attento, sicuro e determinato è stato certamente uno di quei giocatori che hanno contribuito maggiormente alla conquista dell’ottavo scudetto di fila. Insomma, un degno erede di Buffon che, nel corso delle sue stagioni bianconere, ha regalato spettacolo ed emozioni alla tifoseria e agli addetti ai lavori.

Arrivato a Torino nell’estate del 2001, il portiere italiano e campione del Mondo con la Nazionale nel 2006, ha fatto incetta di trofei. Uno dei protagonisti assoluti nel percorso che ha portato al filotto scudetti (tolto ovviamente l’ultimo), con la Juventus ha più volte accarezzato il sogno di vincere la Champions League. E, chissà che anche la voglia matta di inserire questo trofeo nella sua bacheca, non possa spingerlo  a pensare ad un ritorno in bianconero.

Approdato a Parigi nel luglio 2018, dopo un anno, è arrivata la secca comunicazione: Buffon non prosegue il rapporto lavorativo con il Psg. Dunque, il portiere è nuovamente alla caccia di una squadra e di nuovi stimoli… Che potrebbero arrivare proprio da Torino. Tuttavia, alla Juventus si è ormai ambientato tra i pali della porta bianconera Szczesny.

Perciò, se si concretizzasse il ritorno di Buffon, potrebbe venirsi a creare un derby per la titolarità. Al momento, parrebbe assai probabile l’opzione che vedrebbe il polacco conservare il suo posto con Buffon che gli farebbe da vice. Tuttavia, si tratta solamente di ipotesi dato che l’ex portiere azzurro deve ancora prendere la sua scelta. L’unica cosa che è chiara è che entrambe sono due ottimi portieri e, in ogni caso, la Juventus non dovrebbe preoccuparsi più di tanto.

Nonostante ciò, sorgono alcuni quesiti: se Buffon tornasse alla Juventus, accetterebbe di buon grado di fare da secondo a Szczesny? E poi, potrebbe crearsi qualche dualismo tale da minare un tantino l’armonia del gruppo che, sino ad oggi, è stata anch’essa elemento utile a raggiungere tante vittorie? Su quest’ultima domanda, vien facile pensare che non dovrebbero esserci problemi di tale portata. Ma, per sapere ipotetici risvolti, occorrerà aspettare e vedere se davvero il portiere italiano farà ritorno a quella che è stata casa sua per lunghi anni. Perchè si sa, l’aria di casa ha un sapore diverso e, al suo richiamo, è difficile resistere.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy