calcio estero

Il Chelsea a Istanbul copia quello che fece il Liverpool ad Atene: non porta bene…

Finale di Supercoppa Europea a Istanbul: bene Salah, un po' meno i grafici del Chelsea

Prove tecniche di celebrazione di una vittoria in finale: i Blues oggi, i Reds nel 2007

Redazione DDD

I giornalisti che lavorano al sito ufficiale del club Blues sono stati sorpresi in sala stampa a preparare le grafiche celebrative per il successo della squadra di Lampard nella Supercoppa Europea contro il Liverpool. E' la stessa cosa che aveva fatto il sito ufficiale del Liverpool la sera prima del 23 maggio 2007, prima della finale di Champions League poi persa 2-1 dai Reds contro il Milan ad Atene.

In palio quindi il primo trofeo stagionale in Europa, ma anche una prima fetta di ricavi. I due club che si qualificano alla Supercoppa UEFA riceveranno 3,5 milioni di euro ciascuno, con la vincente che riceverà 1 milione di euro supplementare: alzare la coppa a Istanbul vale così 4,5 milioni di euro.

Arbitra Stephanie Frappart che in carriera ha fischiato in tutti i principali tornei femminili (oltre alla Coppa del Mondo 2019, anche la Coppa del Mondo 2015, l'Europeo 2017, i Giochi Olimpici 2016, la Champions League e il Mondiale Under 20, del quale ha diretto l'ultimo atto), è arbitro di Ligue 2 da cinque anni (primo match Niort-Brest, dell'8 agosto 2014) e da quattro mesi è una delle opzioni per la Ligue 1 (prima sfida arbitrata Amiens-Strasburgo del 28 aprile 2019, secondo donna a dirigere un match di uno dei top 5 campionato dopo la tedesca Bibiana Steinhaus, in Hertha Berlino-Werder Brema del settembre 2017).

Alla vigilia il gesto più bello è stato quello di Mohamed Salah che ha palleggiato e un bambino, con entrambe le gambe amputate, ha risposto di testa. Lo scambio, ripreso dalle telecamere del Liverpool, va avanti per alcuni secondi e alla fine si aggiunge anche un altro giovane fan dell’attaccante egiziano. Il gesto, ripetuto poi tra tutti i compagni di squadra, è avvenuto ieri alla vigilia della Supercoppa europea contro il Chelsea, in programma per questa sera allo stadio di Istanbul. Il piccolo allenamento privato è stato possibile grazie all’impegno della Uefa Foundation, la Fondazione che ha come scopo la salvaguardia dei diritti dei bambini tramite lo sport, in particolare il calcio.

Potresti esserti perso