DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Il Derbi Barceloní previsto al Camp Nou, una sfida particolare per Valverde: un rapporto speciale con le stracittadine.

Valverde: ex Espanyol, ora al Barça

Emanuele Landi

di Emanuele Landi -

Ogni derby nasconde emozioni profonde nei cuori di chi li affronta.  Calciatore o allenatore che sia, una stracittadina ti trasmette una carica emotiva diversa dalle altre gare. Soprattutto se sei un ex della partita. O meglio ancora se sei un doppio ex. Ernesto Valverde appartiene a questa speciale lista e nel Derbi Barceloní non si annoierà di certo. Al Camp Nou, sabato 30 marzo alle 16:15, l’attuale tecnico del Barcellona ospiterà i cugini dell’Espanyol, squadra che ha allenato nel biennio 2006-08. Valverde, però, non è un semplice ex di questa partita. Il nativo di Viandar de la Vera, infatti, ha un passato blaugrana e biancoblù anche da giocatore. 16 reti segnate con la casacca dell’Espanyol dal 1986 al 1988. Solo 8, nei due anni successivi, indossando la camiseta del Barça.

Valverde è un super ex del Derbi Barceloní avendo anche allenato le due squadre. Non è il solo, però, ad aver giocato sotto le due sponde. Oltre a lui ad aver indossato i duplici panni da giocatore nelle due squadre catalane troviamo altri 14 nomi. Ricardo Zamora, Ladislao Kubala, Zoltán Czibor, Cayetano Ré, Javier Urruticoechea, Pichi Alonso, Miquel Soler, Cristóbal Parralo, Fernando Muñoz, Iván de la Peña, Jordi Cruijff, Óscar García, Roger García e Joan Verdú fanno compagnia a Valverde in questa particolare lista.

Da allenatore dell’Espanyol ha sfiorato la Coppa Uefa, arrivando in finale nella stagione 2006-07. All’Hampden Park di Glasgow i catalani si arresero solo ai rigori contro il Siviglia. Da tecnico del Barcellona, invece, come da pronostico ha già alzato alcuni trofei. Il 21 aprile 2018 la Coppa del Re vendicandosi per 5-0 sul Siviglia, la Liga 2017-18 staccando di 14 punti l’Atletico Madrid e la Supercoppa Spagnola sempre ai danni del Siviglia. Valverde, inoltre, in questa stagione ha mostrato buona propensione nei clasici. Il Barça si è imposto sul Real sia in Copa del Rey che nelle due sfide di campionato, ricordando il 5-1 del Camp Nou pre-esonero di Lopetegui. Inoltre all’andata il Derbi Barceloní è stato dominato dai blaugrana. All’Estadi Cornellà-El Prat è stato show per gli ospiti. 0-4 sul tabellone firmato Suarez, Dembelè e doppio Messi, giunto a quota 29 nella stracittadina barcellonese.

La sfida vale poco per la classifica visto che difficilmente il Barcellona non vincerà questo campionato e l’Espanyol non conquisterà la salvezza. Si gioca allora per il primato cittadino e Valverde di Derbi Barceloní da allenatore se ne intende. Fatta eccezione, infatti, per la gare andata e ritorno perse della Supercoppa di Spagna 2006 il mister sa come preparare la stracittadina. Nel biennio di Liga alla guida dell’Espanyol ha pareggiato in tre casi e vinto 3-1 tra le mura amiche nell’anno 2006-07. Alla guida del Barça, poi, nei tre precedenti di campionato (2 vittorie in goleada ed un pari) e una sconfitta 1-0 nei quarti di Coppa del Re ribaltata al ritorno. Questa, quindi, non è una gara qualunque per Valverde. Di certo il tecnico spagnolo avvertirà qualche emozione sabato al Camp Nou, prima di prendere posto in panchina sperando di ricordare quale sia quella giusta.

Potresti esserti perso