Il derby di France Football: Marcelo Bielsa è un genio del calcio oppure un abile manipolatore?

Il derby di France Football: Marcelo Bielsa è un genio del calcio oppure un abile manipolatore?

In soldoni: è un genio o un impostore?

di Redazione DDD

Qualcosa che agli argentini non piacerà molto, è il dibattito lanciato dalla famosa rivista France Football che nella sua ultima edizione ha sbattuto in copertina la figura di Marcelo Bielsa. La rivista del Pallone d’Oro si chiede: Genio o Impostore? La pubblicazione francese sostiene che l’argentino “affascina o disturba. Ma alla fine, da che parte pende di più l’equilibrio per l’argentino?”.

La copertina di impatto di France Football

I francesi si chiedono se il tecnico del Leeds sia l’ultimo rappresentante del calcio romantico o un uomo leggermente manipolatore, consapevole di ciò che rappresenta e di ciò che sta sviluppando senza preoccuparsi di ciò che lo circonda. Sul curriculum dell’attuale allenatore del Leeds pesa il suo clamoroso fallimento con la nazionale argentina nella Coppa del Mondo del 2002.

A loro difesa affermano anche che “Marcelo Bielsa provoca reazioni estreme. C’è chi elogia l’ambizione e la qualità del gioco delle sue squadre, oggi a Bilbao, Marsiglia o Leeds. Lo venerano per le sue convinzioni, la sua conoscenza del calcio, la sua capacità di fare che i giocatori progrediscono, l’emozione che trasmette e contrasta con il cinismo del calcio. Si distingue però anche per il suo dogmatismo, la sua instabilità, l’incapacità di condurre le sue squadre alla vittoria finale, come dimostra la sua povera storia di titoli”.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy