DAL CITTA' DI CASTELLO A OGGI

Il richiamo di Cuba: l’italiano Lorenzo Mambrini nuovo allenatore del Guantánamo

Il richiamo di Cuba: l’italiano Lorenzo Mambrini nuovo allenatore del Guantánamo - immagine 1
Il “figlio illustre di Cuba” riparte dal Guantánamo nella prima divisione cubana. Nel 2017 ha guidato il Santiago de Cuba, la squadra della città di Fidel Castro e della Revolucion, al primo storico trionfo in campionato: “L’ho promesso...

Redazione DDD

di Sergio Pace -

Da giocatore Lorenzo Mambrini ha fatto il suo esordio tra i professionisti il 16 febbraio 1997 con l’Arezzo guidato da Serse Cosmi nell’allora Serie C2. Dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2011, Mambrini ha dovuto scontare una squalifica di oltre 3 anni, poi ridotta a 18 mesi dal Tnas, per una presunta combine quando ancora era allenatore del Valfabbrica in Promozione umbra. Il 44enne di Città di Castello dal 2013 ha iniziato poi il suo girovagare nel Centro America, diventando uno dei tecnici più vincenti degli ultimi anni. Un campionato panamense, il Clausura, con l’Árabe Unido nel 2015. Alla guida del Santiago de Cuba, la squadra della città di Fidel Castro e della Revolucion, ha vinto ben 2 campionati (2017, 2018) ed è stato insignito del titolo di “figlio illustre di Cuba”.

Mambrini che ha ricevuto il premio direttamente da Mariella Castro, figlia di Fidel

L’ho promesso a Castro davanti alla sua tomba”, le parole di Mambrini dopo aver regalato ai “Diablos Rojos” di Santiago de Cuba uno storico primo titolo. Dopo l’esperienza alla guida della nazionale cubana e, nel 2020, del Ciego de Ávila (prima divisione cubana), adesso Mambrini è stato nominato nuovo allenatore del Guantánamo. I Titanes del Guaso si sono classificati al quinto posto nel Clausura 2022.

Il richiamo di Cuba: l’italiano Lorenzo Mambrini nuovo allenatore del Guantánamo- immagine 2

L’obiettivo è migliorare quella posizione nel prossimo Campionato di Apertura 2023. “Ringrazio tutto lo staff tecnico e i giocatori per come mi hanno accolto. Faccio loro i complimenti per l’impegno che mettono in campo giorno dopo giorno”, le parole di Mambrini in conferenza stampa. L’allenatore tifernate ci riprova, pronto a scrivere altre pagine importanti della sua carriera da allenatore sull’isola del Caribe…

tutte le notizie di