calcio estero

In Renania il derby è “aziendale”: Bayer contro Bayer!

La storia di Bayer Leverkusen-Bayer Uerdingen

Leverkusen-Uerdingen, un derby unico nel suo genere

Redazione DDD

di Giuseppe Livraghi -

Nell'universo calcistico, i derby sono tali quando le compagini condividono lo stesso spazio geografico (città, provincia, regione): in certi casi, però, si hanno dei derby aziendali, come quello della Bayer. Ci si riferisce, ovviamente, alla sfida che fino al 1995 opponeva il Bayer Leverkusen al Bayer Uerdingen, confronto che (ad essere precisi) consistette anche nel derby della Renania Settentrionale-Vestfalia, cioè uno dei Lander (Stati federati, corrispondenti più o meno alle nostre Regioni) della Germania. La più nota e titolata delle due compagini è indubbiamente quella di Leverkusen: fondata nel 1907 in seno alla già esistente società polisportiva (risalente al 1° luglio 1904, da cui deriva la denominazione ufficiale, cioè Bayer 04), ha all'attivo una Coppa UEFA (conquistata nel 1987-'88) e una Coppa di Germania (1992-'93), nonché innumerevoli buoni piazzamenti in Bundesliga, della quale è presenza fissa dal 1979-'80.

Purtroppo, i tanti piazzamenti sono, in realtà, anche sinonimo di sconfitte, poiché in molti casi il Bayer Leverkusen è giunto a un passo dal trionfo: emblematica la stagione 2001-2002, nella quale i rosso-neri vennero sconfitti dal Real Madrid (1-2) nella finale di Champions League e dallo Schalke 04 (2-4) nella finale di Coppa di Germania, gettando al vento anche il titolo di Bundesliga, dilapidando un vantaggio di cinque punti a quattro giornate dal termine. Eppure, il primo dei due sodalizi sponsorizzati dalla società farmaceutica a conquistare un trofeo fu quello meno noto, cioè il Bayer Uerdingen. Espressione della città di Krefeld (della quale Uerdingen è un quartiere), la compagine rosso-blu conquistò la Coppa di Germania nel 1985-'86, sconfiggendo in finale (2-1) il favorito Bayern Monaco: straordinaria anche la stagione successiva, chiusa al terzo posto in Bundesliga e col raggiungimento delle semifinali di Coppa delle Coppe.

Tuttavia, con la retrocessione in cadetteria del 1990-'91 ebbe inizio una serie di saliscendi tra la prima e la seconda divisione, sicché nel 1995 la Bayer decise di togliere la sponsorizzazione alla società calcistica, pur mantenendola per le altre discipline sportive. Infatti, il Bayer Uerdingen venne fondato il 17 novembre 1905 come semplice FC Uerdingen 05, per poi unirsi al Bayer AG 1905 Uerdingen (società sportiva dei lavoratori della Bayer) solamente nel 1953, acquisendo la denominazione di FC Bayer 05 Uerdingen: l'azienda farmaceutica mantiene tuttora la sponsorizzazione sulle sezioni non calcistiche della società polisportiva SC Bayer 05 Uerdingen. La perdita del sostegno economico del colosso farmaceutico vide lo Uerdingen (ufficialmente “ribattezzato” Krefeld FC Uerdingen 05) crollare nelle serie minori del calcio tedesco: attualmente  milita in terza serie (3. Liga), dopo aver anche dovuto sopportare l'umiliazione di un triennio (2008-2011) trascorso addirittura in sesta divisione.

Tristi esperienze per una compagine che, a metà Anni Ottanta, fu tra le migliori di Germania. Il bilancio totale dei 34 confronti di campionato tra i due Bayer vede lo Uerdingen in vantaggio, per 11 vittorie a 9 (14, invece, i pareggi), mentre il computo delle realizzazioni è in parità: 48-48. Da tale conteggio sono, ovviamente, escluse la partite della stagione 1995-'96, cioè quella affrontata dallo Uerdingen senza la sponsorizzazione: vittoria del Leverkusen per 2-1 all'andata in casa propria e netta affermazione per 3-0 dei rosso-blu a Krefeld. Tornando alle partite disputate con la comune denominazione Bayer, la prima in assoluto è datata 15 ottobre 1972: 3-1 casalingo dello Uerdingen in Regionalliga (seconda divisione). L'ultima, invece, è l'1-0 esterno del Leverkusen alla ventiseiesima giornata della Bundesliga 1994-'95: il 13 aprile 1995 decise una rete dell'ex romanista Rudi Voeller al 19'.

Potresti esserti perso