DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Jackson Martinez non segna più a raffica e non anima più il mercato: fa pochi gol e tante canzoni Christian hip hop

Jackson Martinez: molti meno gol e molta più fede religiosa

Portimonense penultimo in classifica nella Primeira Liga portoghese: Jackson Martinez c'è ma segna poco, L'ex bomber del Porto è in prima fila con le sue canzoni sugli atti di fede e la redenzione dal peccato

Redazione DDD

Svolta nella carriera di Jackson Martinez, l’attaccante colombiano ex Porto, che dopo il lunghissimo stop in Cina al Guangzhou Evergrande, è tornato in Portogallo, gioca al Portimonense, squadra penultima in classifica nel campionato portoghese capeggiato dal Benfica, e canta hip-hop cristiano. Eppure nell'estate del 2015, non un secolo fa, Jackson Martinez era uno degli attaccanti più ambiti del calcio europeo quando militava al Porto, in Italia sia Napoli che Milan avevano provato ad ingaggiarlo senza successo. Poi firmò per l’Atletico Madrid. Prendi Mandzukic, Adriano: no, vado a prendere Jackson. In questo dialogo con l'agente Giovanni Branchini, lo storico ad rossonero Adriano Galliani aveva gli occhi che brillavano. Non lo portò al Milan, ma Jackson Martinez aveva deciso di voler essere l’erede di Radamel Falcao all’Atletico Madrid, ma in realtà le cose non hanno funzionato, nonostante i 35 milioni di euro dell'investimento dei colchoneros. A salvare l’Atletico Madrid da un disastro economico, fu il Guangzhou Evergrande, che nel gennaio del 2016, piombò nel mercato europeo aggiudicandosi le prestazioni di Jackson Martinez per 42 milioni di euro rendendolo, per una settimana, il giocatore più pagato nella storia del mercato cinese.

In Cina, il colombiano inizia ad ingranare lentamente con 3 gol ed 1 assist nelle prime cinque uscite di Chinese Super League che riscattavano le brutte prestazioni in Champions. Ma ecco, che proprio mentre Jackson Martinez stava ritrovando fiducia in se stesso, riemergono i problemi alla caviglia che lo costringono ad uno stop di addirittura tre mesi. Una volta tornato a disposizione, Jackson Martinez appare essere un giocatore spento, timoroso. Per due anni non gioca: dall'ottobre 2016 al 2018. Ma Jackson Martinez, non ha mai smesso di lottare per tornare ad essere il giocatore degli anni d'oro del Porto, grazie alla fede in Dio, che ringrazia ad ogni singolo tweet, e alla vicinanza della sua famiglia. E’ in questo periodo, molto difficile per il colombiano, che a sorpresa se ne esce con il suo primo disco di Christian Hip Hop, intitolato No Temerè (disponibile sul suo canale youtube con 10mila iscritti). Questo genere musicale nasce negli anni ’80 in America ed è tuttora underground nonostante il fatto che vanta diverse interpretazioni e sottogeneri come il Gospel Rap brasiliano, nel quale la musica e le parole, secondo gli interpreti, sono una manifestazione dello Spirito Santo. generalmente parlando, il Christian Hip Hop enfatizza messaggi di fede, speranza e redenzione. La musica di Jackson Martinez, non è certo memorabile ma gli dà forza. Non a caso torna a giocare con il Guangzhou Evergrande nel ritiro estivo in Italia dove scende in campo in una partita amichevole con lo Jiangsu Suning. Nonostante le sensazioni positive trasmesse, Jackson Martinez viene tagliato fuori dal quartetto degli stranieri con l’arrivo di Anderson Talisca. Tornato a regime, il Guangzhou decide di cedere il colombiano in prestito in Portogallo al Portimonense fino al termine del contratto avvenuto lo scorso gennaio.

Jackson Martinez torna in campo il 23 settembre 2018 nella quinta giornata del campionato portoghese, entrando nell’ultimo quarto d’ora di una sfida vinta 3-2 contro il Vitoria Guimaraes. Il colombiano non è più il giocatore di un tempo, ma perlomeno è tornato a calcare i campi di gioco anche se è una magra consolazione: Jacskon Martinez non ha avuto complicazioni fisiche, ma nonostante tutto nelle 16 partite giocate, ha segnato un solo gol alla seconda giornata. Il Portimonense attualmente si trova al penultimo posto della classifica con 15 punti ed altrettanti gol segnati in 21 gare. Dopo il suo ritorno sul campo da calcio, Jackson Martinez non ha mai smesso di cantare, continuando a produrre singoli che vengono caricati sul suo canale youtube.

Potresti esserti perso