calcio estero

La miglior difesa dei maggiori campionati europei è… il Reims. Meglio di Juve, Real, Liverpool, Mönchengladbach e Psg

Predrag Rajković, portiere serbo del Reims

Il Reims, ottavo in classifica, è la squadra con la difesa meno battuta nei top 5 tornei europei...

Davide Capano

L’attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite. Così recita un famosissimo detto di John Earl Madden, ex allenatore, fra i top nella storia della NFL, a riguardo del football americano. Probabilmente il Reims ottavo in classifica non vincerà il titolo francese, però, in periodo di sosta per le Nazionali, merita una menzione speciale. Sì, perché les rouges et blancs sono la miglior difesa dei maggiori 5 campionati europei con 6 reti incassate in 13 giornate (0.46 di media a partita).

Comune di 185.000 abitanti, situato nella regione della Champagne-Ardenne, la città di Reims è famosa anche perché la sua squadra ha disputato la prima edizione della finale di Coppa dei Campioni il 13 giugno 1956 al Parco dei Principi di Parigi. Allora vinse il Real Madrid 4-3, nonostante i transalpini andarono in vantaggio…

Oggi dietro al team allenato da David Guion, tra le retroguardie meno battute del Vecchio Continente, ci sono due squadre spagnole, una francese e una inglese: Athletic Bilbao, Atletico Madrid, Psg con 8 gol presi in 13 partite e Leicester con 8 reti in 12 gare. E delle capoliste di Serie A, Liga, Premier League, Bundesliga? Non c’è traccia nelle primissime posizioni della classifica delle reti subite. Juventus e Real Madrid 9 in 12 match, Liverpool 10 in 12 giornate e Borussia Mönchengladbach 11 in 11 incontri. A metà novembre il portiere meno perforato d’Europa è il serbo Predrag Rajković

Potresti esserti perso