DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

Lewandowski: “Non sono ossessionato dal record di Gerd Muller, all’Europeo decisivo il tifo dei polacchi”

MUNICH, GERMANY - FEBRUARY 05: Robert Lewandowski of FC Bayern Muenchen in action during the DFB Cup round of sixteen match between FC Bayern Muenchen and TSG 1899 Hoffenheim at Allianz Arena on February 5, 2020 in Munich, Germany. (Photo by Christian Kaspar-Bartke/Bongarts/Getty Images)

Lunga intervista di Lewa, calciatore dell'anno 2019 in Polonia

Redazione DDD

Al momento di ricevere il premio come miglior calciatore polacco del 2019, Robert Lewandowski ha rilasciato una lunga intervista pubblicata e raccolta da Sportowe Fakty. il primo tema è stato quello dell'Europeo 2020 con la Nazionale polacca: "Prima del sorteggio era già noto che non ci sarebbe stato un gruppo facile. Ma è anche noto che ci saranno molti tifosi polacchi in queste partite. Sicuramente, come sempre, sentiremo fortemente questo supporto, perché molti nostri tifosi vengono alle partite, specialmente probabilmente in Irlanda, dove ci saranno anche polacchi che vivono lì ogni giorno. Quindi sono tranquillo per il supporto dei tifosi e dipenderà solo da noi come ci presentiamo. Non dovremo trascurare nulla e dovremo giocare al 110 percento. Giochiamo con Spagna, Svezia e la terza squadra che non conosciamo ancora. Due cose sono certe: che non sarà facile e che ci sarà un gran tifo per noi".

Poi l'altro grande tema è il record di gol di Gerd Muller (568 reti) in Bundesliga e nel Bayern, che Lewa a quota 226 vorrebbe attaccare: "Non gioco per i cori, anche se è bello che ci siano. Mi concentro sul campo, sulla squadra. Se in seguito leggo qualcosa o ascolto su me stesso, sorrido, provo soddisfazione. Non è certo che esca in campo per battere un record. Il calcio è uno sport di squadra. Gioco non solo per me stesso, ma anche per la squadra e i tifosi. Il record di Gerd Muller è lontano, ma ripeto: non ho pressione. Inoltre, se la avessi, sarei costantemente alla ricerca di opportunità per migliorare i miei risultati. Nel frattempo, quando giochi in Bundesliga, in Champions League, nella squadra nazionale devi pensare al tutto e non a una fetta. Ad esempio, a volte è meglio fermarsi e quindi accelerare piuttosto che guidare a un ritmo costante. A volte vale anche la pena rilassarsi, tutto deve essere fatto a beneficio della squadra, perché è l'obiettivo principale. Estendere il tuo contratto con il Bayern fino al 2023, perché l'imperativo è il record storico? No, non è così, se giochi al Bayern, uno dei migliori club del mondo, non sei guidato da queste cose, devi avere obiettivi diversi dal miglioramento delle statistiche individuali".

Potresti esserti perso