DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

calcio estero

L’incredibile derby fra i tifosi del Borussia e il proprietario dell’Hoffenheim: trasferte Dortmund a rischio

Battaglia "ideologica" della curva del Dortmund contro il proprietario dell'Hoffenheim, Dietmar Hopp

Striscioni, insulti e cori offensivi contro Dietmar Hopp nelle ultime 2 partite del Borussia Dortmund sul campo dell'Hoffenheim. I tifosi gialloneri potrebbero essere banditi da quello stadio per le prossime 3 gare. Con tanto di multa salata per...

Redazione DDD

La storia è lunga. I tifosi del Borussia, passati attraverso un doloroso fallimento, vivono Dietmar Hopp, proprietario dell'Hoffenheim, come un presidente rampante che ha scalato al Bundesliga a suon di milioni, a discapito dei club di maggiore tradizione. La curva giallonera lo ha preso di mira e la disputa è diventata legale. La prima tappa si è consumata a maggio, con il volto di Hopp dentro un mirino.

Tifosi Borussia al numro 1 dell'Hoffenheim: occhio...

Proprio così, prima di Hoffenheim-Borussia Dortmund del 14 maggio scorso, un grande stendardo era stato dispiegato dai tifosi ospiti e presentava un mirino rosso sovrapposto al volto del proprietario dell'Hoffenheim Dietmar Hopp ed era accompagnato dalle parole: "Hasta la vista, Hopp!" Nel frattempo, i tifosi hanno cantato che Hopp era il "figlio di...". Con l'aiuto di videocamere ad alta risoluzione e microfoni direzionali integrati nel tetto della sezione esterna della PreZero Arena su istruzione di Hopp, i suoi avvocati sono stati in grado di identificare cinque tifosi che avevano cantato con termini offensivi e di sporgere denuncia per diffamazione. Due di loro, che non avevano precedenti condanne rilevanti, hanno accettato le accuse e sono stati condannati a pagare multe rispettivamente di € 400 e € 600. Gli altri tre, rappresentati da un trio di avvocati specializzati nel calcio e nella cultura delle curve, hanno sostenuto che le loro critiche al modello Hoffenheim sono legittime e che gli insulti non miravano a diffamare personalmente Hopp.

Venerdì scorso, in occasione di Hoffenheim-Borussia Dortmund 2-1, i tifosi del Dortmund si sono ripetuti. Ancora striscioni e corsi contro Hopp: i tifosi del Borussia potrebbero essere squalificati per le prossime 3 trasferte sul campo dell'Hoffenheim, mentre il club giallonero potrebbe ricevere una pesante multa.

Potresti esserti perso