calcio estero

Il derby della clausola schizza verso l’alto: balzo di Inaki Williams a 135 milioni di euro!

Iñaki Williams attaccante dell'Athletic Bilbao

Rinnovo record per l'attaccante Iñaki Williams dell'Athletic Bilbao, lo spagnolo ha prolungato il suo contratto fino al 2028.

Enrico Vitolo

Il suo nome, sfortunatamente per lui, non verrà inserito nel libro dei guinness dei primati, ma poco importa perché questo non significa che non può essere comunque considerato un record. E che record. La firma sul contratto messa quest’oggi da Iñaki Williams rappresenta, infatti, qualcosa di storico per il calcio. Per non farsi scappare il venticinquenne attaccante spagnolo, corteggiato nel corso dell’estate da diversi club europei come il Manchester United, l’Athletic Bilbao ha deciso di fargli rinnovare il contratto fino al 2028. Già. Proprio così, ben dieci anni. Nessun errore. Ma non finisce qui, perché nel nuovo contratto è stata inserita anche una clausola di 135 milioni di Euro che qualsiasi società interessata a Williams dovrà pagare interamente per poterlo acquistare.

Ma in questo caso non si tratta certamente di record, del resto si sa che in Spagna le clausole raggiungono cifre esorbitanti. Cifre che l’Athletic Bilbao ha voluto tuttavia raggiungere dopo i numeri inanellati dal suo attaccante nell’ultima stagione: 15 gol e 4 assist in 41 partite disputate. Cresciuto nelle giovanili del Pamplona, Williams si è trasferito al club basco nel 2012 diventando anno dopo anno una pedina fondamentale della squadra. Il 6 dicembre 2014 fece il suo esordio in Liga contro il Cordoba, mentre 19 febbraio sempre del 2014 divenne il primo calciatore di colore ad andare in gol con la maglia del Bilbao (contro il Torino in Europa League). Ma questa è tutta un’altra storia, tutto un altro record.

Potresti esserti perso