Tifo a sorpresa: il Klassiker Thai unisce, il derby d’Italia cinese divide

Tifo a sorpresa: il Klassiker Thai unisce, il derby d’Italia cinese divide

Gemellaggio in Thailandia fra i tifosi del Borussia Dortmund e del Bayern Monaco prima della finale di Supercoppa tedesca

di Redazione DDD

di Mattia Marinelli –

Il Borussia ha vinto la Supercoppa tedesca, la DFL Supercup, con pieno merito e su questo non ci piove. Il Bayern Monaco è sembrato una squadra incapace di affrontare le difficoltà. Quando i bavaresi si sentono forti, spianano l’avversario e non ci sono problemi. Quando invece la partita è tosta, la squadra di Kovac sembra senz’anima.

Al di là del 2-0 a favore del Borussia, un dato a sorpresa a favore del Klassiker, il derby nazionale tedesco fra Bayern e Borussia, si è registrato in Thailandia. La Bundesliga esporta cultura sportiva, visto che prima della finale di Supercoppa del Signal Iduna Park, i tifosi thai dei gialloneri e quelli del Bayern hanno fatto una bella foto insieme.

Sorrisi prima della partita. Non come fra i tifosi cinesi di Juventus e Inter che, prima della sfida fra bianconeri e nerazzurri a Nanchino nello scorso mese di luglio, si sono lanciati bottiglie contro, si sono presi a male parole e rinfacciati gli stessi veleni che da sempre le due tifoserie rilanciano in Italia.

Almeno in Thailandia, sia Bayern che Borussia, due squadre che vivono una forte rivalità nazionale in Germania, avevano già vinto entrambe prima di cominciare. Poi le cose in campo sono andate diversamente, ma se in Thailandia è arrivato un messaggio di sport e di non ostilità va a tutto merito delle due tifoserie tedesche.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy