calcio italiano

L’ultima giornata di Serie A prevederà la contemporaneità per i match con le squadre ancora in corsa per i relativi obiettivi. Spal-Milan su Dazn e il resto del programma su Sky. Continua il derby tra le emittenti fino all’ultima gara.

di Emanuele Landi – La lotta per l’Europa e per la salvezza si deciderà all’ultima giornata. La Lega Serie A, infatti, ha stabilito gli orari del 38esimo turno favorendo la contemporaneità ma dividendo le partite clou tra Sky e Dazn....

Emanuele Landi

di Emanuele Landi -

La lotta per l’Europa e per la salvezza si deciderà all’ultima giornata. La Lega Serie A, infatti, ha stabilito gli orari del 38esimo turno favorendo la contemporaneità ma dividendo le partite clou tra Sky e Dazn. Il “derby” quindi tra le due emittenti televisive continua ed appassionerà fino all'ultimo istante di campionato. Tra le 7 partite che decidono la volata Champions, Europa League e salvezza l’unica su Dazn sarà proprio Spal-Milan. Tutte le altre saranno disputate sempre domenica 26 maggio alle 20:30. La gara del Milan a Ferrara, quindi, sarà visibile solo su Dazn mentre le rivali giocheranno su Sky.

Viva la contemporaneità staranno pensando as esempio i tifosi rossoneri, delusi dal loro punto di vista, invece, per l’atteggiamento della Lega nella giornata appena trascorsa. Il match tra Juventus ed Atalanta è stato spostato d’orario per motivi di “festeggiamenti” mentre Milan-Frosinone non è stato preso nemmeno in considerazione nonostante la richiesta del Milan. Per fortuna dei rossoneri i tre punti sono arrivati dopo il match delle 18 mettendo una leggera pressione ad Atalanta ed Inter impegnate in serata. Lasciando stare il pari dell’Allianz Stadium tra un’Atalanta gagliarda ed una Juve, evidentemente scarica, la contemporaneità ha giovato al Milan almeno per quanto riguarda i cugini nerazzurri.

La debacle del San Paolo, nei fatti, mette nuovamente l’Inter a rischio per la corsa Champions. Sarebbe stata la stessa gara se i nerazzurri di Milano avessero già saputo il risultato dei nerazzurri di Bergamo? Nulla da togliere al grande campionato della Dea ma i tifosi del Diavolo avrebbero voluto solo equità. La richiesta era di giocare negli stessi orari in queste ultime giornate per non dar vantaggio alle squadre da inseguire. Richiesta respinta al mittente. Il motivo? Sempre e solo i diritti televisivi che ormai comandano il calcio e decidono i palinsesti per via di accordi presi in precedenza.

Sky e Dazn, quindi, hanno avuto e potrebbero avere una loro influenza sulle sorti del campionato. In passato erano le ultime 4 giornate a giocarsi in contemporanea. Da un paio d’anni a questa parte, invece, allo stesso orario si gioca solo l’ultimo turno e nemmeno tutto. Anche questa stagione, infatti, le gare senza obiettivi vengono giocate tra il sabato e la domenica precedendo la maxi simultaneità delle partite ancora “interessanti” per il campionato.

Frosinone-Chievo in onda su Dazn sabato 25 alle 18. Torino-Lazio in programma domenica 26 alle 15 su Sky. Sampdoria-Juventus domenica 26 alle 18 su Dazn. Tutto il resto del programma (Atalanta-Sassuolo, Bologna-Napoli, Cagliari-Udinese, Fiorentina-Genoa, Inter-Empoli, Roma-Parma) la domenica alle 20:30 su Sky. Solo Spal-Milan, invece, alle 20:30 su Dazn. Le emittenti comandano: la volata per il campionato si decide col derby Sky-Dazn.

Potresti esserti perso