calcio italiano

Serie C: Alessandria e Novara, subito derby dalla 1′ giornata

Serie C, girone A: 5 squadre piemontesi e 2 derby fin dalla prima giornata

Simone Balocco

di Simone Balocco -

"Con la stesura dei calendari dei tre gironi di Serie C, ci si sta avvicinando sempre più all'inizio della nuova stagione che inizierà sabato 24 agosto con i primi anticipi. Lo scorso 17 luglio erano stati stilati i gironi, con l'elenco delle 59 squadre che avrebbero preso parte al terzo campionato nazionale. A queste è stato aggiunto il Bisceglie, ripescato nel girone C (e il mancato passaggio del Cerignola nello stesso girone).

"Rispetto alla scorsa stagione, cambia qualcosa. O meglio, tutto ritorna come due stagioni fa: saranno promosse direttamente in Serie B le tre squadre vincitrici dei gironi e la vincente dei long play off a 28 squadre. Retrocederanno in Serie D nove squadre, tre per ogni girone: le ultime di ogni girone retrocederanno direttamente mentre i play out saranno disputati dalle squadra classificate tra il 16° ed il 19° posto, in partite di andata e ritorno

"Delle squadre 60 squadre partecipanti, due sono retrocesse dalla Serie B (Padova e Carpi, entrambe inserita nel girone B), nove sono state promosse dalla Serie D (Lecco, Como, Pergolettese e Pianese inserite nel girone A; Arzignano Valchiampo e Cesena nel B; Avellino, Bari e Picerno nel terzo) mentre le altre quarantanove hanno disputato la scorsa stagione la terza serie nazionale. Non parteciperanno alla Serie C nonostante la retrocessione il Venezia (ripescato in Serie B al posto del Palermo, che ripartirà dalla Serie D) ed il Foggia, che non si è iscritto al campionato ma lo farà (come “sovrannumero”) in quello di Serie D.

"Delle venti regioni italiane, la Serie C non presenterà squadre provenienti dalle regioni Valle d'Aosta, Liguria e Molise. La regione con più squadre rappresentate è la Lombardia, con ben nove squadre al via, mentre presenteranno una sola squadra al via Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Sardegna e Abruzzo.

"Il Piemonte si presenterà con cinque squadre, tutte presenti la scorsa stagione in Serie c. A dispetto dello scorso campionato, non ci sarà il Cuneo, retrocesso ai play out contro la Lucchese e nessun'altra squadra proveniente dal Piemonte è stata promossa dalla Serie D o è stata riammessa in Serie C. Le squadre piemunteis che parteciperanno alla prossima Serie C saranno, in ordine alfabetico, Alessandria, Gozzano, Juventus Under23, Novara e Pro Vercelli.

"Queste squadre se la dovranno vedere con altre “colleghe” del girone A, agguerrite per i loro raggiungimenti: promozione in Serie B, salvezza, lotta per non retrocedere.

"La migliore delle cinque squadre della regione sabauda nella scorsa regular season è stata la Pro Vercelli, quinta classificata. Ai play off si qualificarono i bicciolani, il Novara e il sorprendente Alessandria. Di queste, Pro Vercelli e Novara passarono il turno (bianche casacche vittoriose contro i grigi alessandrini e azzurri contro il Siena), ma entrambe furono eliminate al secondo turno per mano di due toscane, la Carrarese e l'Arezzo.

"Tutte hanno cambiato allenatore rispetto alla scorsa stagione: Cristiano Scazzola; David Sassarini; Fabio Pecchia; Simone Banchieri; Alberto Gilardino.

"Questa è la composizione del girone A: Albinoleffe (Albino Leffe, Bg); Alessandria; Arezzo; Carrarese; Como; Giana Erminio (Gorgonzola, Mi); Gozzano (No); Juventus U23; Lecco; Monza; Novara; Olbia; Pergolettese (Crema, Cr); Pianese (Piantacastaio, Si); Pistoiese; Pontedera (Pi); Pro Patria (Busto Arsizio, Va); Pro Vercelli; Renate (Mb); Robur Siena.

Ecco le partite derby delle cinque squadre piemontesi, giornata per giornata

1a giornata

Alessandria vs Gozzano

Novara vs Juventus Under23

5a giornata

Pro Vercelli vs Gozzano

6a giornata

Gozzano vs Novara

8a giornata

Novara vs Pro Vercelli

9a giornata

Pro Vercelli vs Juventus Under 23

13a giornata

Alessandria vs Novara

15a giornata

Alessandria vs Juventus Under 23

16a giornata

Juventus Under 23 vs Gozzano

19a giornata

Alessandria vs Pro Vercelli

20a giornata

Gozzano vs Alessandria

Juventus Under 23 vs Novara

24a giornata

Gozzano vs Pro Vercelli

25a giornata

Novara vs Gozzano

27a giornata

Pro Vercelli vs Novara

28a giornata

Juventus Under 23 vs Pro Vercelli

32a giornata

Novara vs Alessandria

34a giornata

Juventus Under 23 vs Alessandria

35a giornata

Gozzano vs Juventus Under 23

38a giornata

Pro Vercelli vs Alessandria

"

Potresti esserti perso