ddd

Il Derby delle coreografie, sugli spalti di San Siro si sfidano i colori di Milano

MILAN, ITALY - SEPTEMBER 21:  Players of FC Internazionale and players of AC Milan pose for derby against racism line up prior to the Serie A match between AC Milan and FC Internazionale at Stadio Giuseppe Meazza on September 21, 2019 in Milan, Italy.  (Photo by Marco Luzzani - Inter/Inter via Getty Images)

Nonostante la sconfitta sul campo il pubblico del Milan non "perde" il derby delle coreografie con l'Inter. Rossoneri e nerazzurri grandi protagonisti sugli spalti tra cori e striscioni.

Emanuele Landi

 

L’Inter vince il derby sul campo. Il derby delle coreografie finisce pari. A San Siro c’è il solito spettacolo quando giocano Milan ed Inter. Stadio tutto esaurito, pieno in ogni ordine di posto e si addobba come meglio non potrebbe proprio durante la settimana della moda. Atmosfera incredibile con le due tifoserie mescolate nelle tribune ma anche nelle curve si canta dal 1’ al 90’. Soprattutto la Curva Sud, nonostante, il risultato di svantaggio nella ripresa ha continuato ad incitare la squadra. Bello anche il cartellone "Derby against Racism" pre match con tutti i giocatori abbracciati: un segnale forte dopo i brutti cori a Kessiè contro l'Hellas.

I rossoneri prima di entrare allo stadio hanno realizzato un piccolo corteo. Tra cori e canti, al grido di “noi siamo la Curva Sud” il gruppo più caldo del tifo milanista si è avvicinata a San Siro. Proprio al termine del riscaldamento la Curva saluta la squadra con un fortissimo “Forza ragazzi”. Poi, arriva il momento tanto atteso, quello della coreografia che recita “Al Diavolo la Fede”.

Durante il primo tempo viene anche esposto uno striscione di solidarietà ad un grande ex rossonero. È Cafù a ricevere l’abbraccio virtuale del tifo milanista dopo la tragedia che lo ha visto coinvolto di recente. La curva Nord invece, arriva al fischio d’inizio esponendo uno striscione con su scritto “E mai nessuno ci fermerà”. Sopra, nel frattempo, tra i seggiolini del secondo anello verde appare la data 1969 ad indicare la nascita della Curva Nord Milano.

Lo spettacolo non è solo nelle curve perché ad assistere a questo derby ci sono in tribuna anche protagonisti della storia della stracittadina milanese. Assieme alle due dirigenze, infatti, si scorge la presenza di Collina, storico primo fischietto italiano e Fabio Capello, in passato leader alla guida dei rossoneri. Due doppi ex del derby della Madonnina come Seedorf e Ronaldo completano il Parterre de Rois. Entrambi i giocatori hanno vissuto il derby con le rispettive maglie provando anche la gioia del gol. Il derby è stato uno spettacolo sugli spalti.

Potresti esserti perso