un derby due maglie lo storico tanti campioni

un derby due maglie lo storico tanti campioni

di Redazione Derby Derby Derby

di Valentina Alduini –

Il derby tra Milan e Inter è una vera propria istituzione del calcio italiano e, perché no, anche di quello europeo. Nella storia di questa stracittadina di lusso, sempre molto sentita e capace di regalare sensazionimagiche in grado di soddisfare anche i tifosi più esigenti, diversi calciatori hanno avuto modo di giocare indossando sia la maglia nerazzurra che quella rossonera.

E sì, perché alcuni giocatori di spicco hanno avuto l’onore di far parte di entrambe le squadre di Milano, vivendo in entrambe i casi l’atmosfera tipica del derby. Uno di questi calciatori è Andrea Pirlo, che ha militato prima tra le fila dell’Inter (1998-1999 e prima parte della stagione 2000-2001) e poi tra quelle del Milan (2001-2011). Il Maestro, ha avuto modo di giocare tantissimi derby, specie con la maglia rossonera, dove ha condiviso anche l’emozione di vincere i due derby delle semifinali di Champions League del 2003 insieme all’attuale allenatore del Milan, Gennaro Gattuso.

E che dire di Ronaldo, il Fenomeno? Il brasiliano, che ha vinto il Pallone d’Oro nel 1997 e nel 2002, ha giocato con i colori dell’Inter dal 1997 al 2002. Con la maglia nerazzurra, ha avuto modo di vivere momenti molto intensi ed entusiasmanti, nonché giorni tristi, come quel famosissimo 5 maggio 2002. Tuttavia, in Italia, Ronaldo ha indossato anche la casacca del Milan dal gennaio 2007 al giugno 2008, lasciando un po’ attoniti i tifosi dell’Inter per questa scelta.

Un altro campione che ha vestito entrambe le casacche è stato Clarence Seedorf che, terminata la carriera da calciatore, ha avuto anche l’onore di allenare il Milan. L’olandese ha giocato con l’Inter nel periodo che va dal 2000 al 2002, mentre con i rossoneri ha avuto di vivere grandissime emozioni e soddisfazioni dal 2002 al 2012.

Naturalmente, non solo questi i calciatori ad aver giocato sia con il Milan che con l’Inter. Infatti, sono stati parecchi gli scambi avvenuti tra i “cugini”. uno scambio indiretto è stato quello di Hernan Crespo,  interista nel 2003 e dal 2006, ma milanista nel 2004-2005.

Dunque, tra le due milanesi, il derby non si è sempre giocato solo sul campo, ma in un certo senso si è disputato anche sul mercato. E, a questo punto, una domanda sorge spontanea: ci saranno altri scambi tra Milan e Inter? Al momento, non parrebbe una strada percorribile ma in futuro, chi lo sa!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy