Primo campionato rosa in Argentina: subito il Superclàsico Boca-River!

Primo campionato rosa in Argentina: subito il Superclàsico Boca-River!

Venerdì parte in Argentina il primo storico campionato femminile professionistico. C’è subito il Superclàsico Boca-River, a una settimana da quello maschile di Copa Libertadores…

di Davide Capano, @davide_capano

Il calcio femminile sta prendendo sempre più piede in tutto il mondo. Anche in Argentina, dove venerdì inizia il primo storico campionato professionistico in rosa. La manifestazione è stata presentata dalla federazione argentina (Afa) il 12 settembre.

Alla Primera Divisiòn de Fùtbol Femenino partecipano 17 squadre. Il torneo si disputa in due fasi: nella prima, le squadre si affrontano in 16 incontri e, alla fine, le prime 8 classificate disputeranno la seconda; mentre le restanti 9 giocheranno per la Zona Permanencia.

La Segunda Fase si giocherà con match andata e ritorno: la squadra vincitrice, oltre ad alzare il Trofeo Nacional, si qualifica alla Copa Libertadores Femenina. Per quanto riguarda la Zona Permanencia, si giocheranno sempre gare d’andata e ritorno e le ultime 3 classificate retrocederanno nella Primera B.

Il calendario ha piazzato una gara da brividi già all’esordio: infatti ci sarà subito Boca Juniors-River Plate. Il Superclàsico Femenino si giocherà al Predio Pedro Pompilio martedì 24 settembre alle 20.10 italiane (le 15.10 a Buenos Aires) con diretta tv su TNT Sports, che trasmetterà quattro partite a giornata.

Ecco le altre partite del turno: Villa San Carlos-Rosario Central; Gimnasia y Esgrima LP-Huracàn; Platense-Racing Club; Estudiantes LP-Defensores de Belgrano; SAT-El Porvenir; Lanùs-San Lorenzo; UAI Urquiza-Independiente. Riposa Excursionistas. Da ricordare che la stagione scorsa, quando il torneo non era ancora professionistico, si è aggiudicato il titolo l’UAI Urquiza.

Boca-River donne, a una settimana dall’andata della semifinale di Copa Libertadores maschile del Monumental, è un antipasto niente male in un campionato dove si disputeranno tanti altri derby. Basta leggere i nomi dei team partecipanti…

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy