ddd

Derby di Roma e di mercato: oggi la Lazio è più indietro

Stallo Milinkovic per la Lazio: meno mercato in entrata quindi, rispetto alla Roma che ha fatto parecchio...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Il calciomercato entra sempre più nel vivo e, tra amichevoli e allenamenti, sembra possibile iniziare a fare i primi bilanci temporanei. Certo, la sessione va avanti ma le prime linee iniziano ad essere tracciate. Dunque, guardando la lista di entrate e uscite dei vari club, ci si chiede: se il mercato chiudesse oggi, quale sarebbe il risultato finale? Nello specifico, analizziamo ad esempio quanto fatto sino ad ora dalla Roma di Fonseca e dalla Lazio di Inzaghi... Chi vincerebbe il derby relativo a questo ambito?

Un quesito curioso, questo, al quale ognuno darà chiaramente la propria risposta (anche a seconda del proprio tifo calcistico!). Scrutando in casa Roma, ad esempio, tra i calciatori in entrata figurano Spinazzola e Mancini. Il primo, arrivato dalla Juventus, ha vissuto un periodo travagliato per via di guai fisici ma al suo rientro ha messo in mostra doti interessanti. Arrivato in giallorosso per via dell'operazione che ha visto in uscita Luca Pellegrini (più 7,5 mln di euro alla Juventus) per approdare a Torino, è in cerca di riscatto.

E che dire di Gianluca Mancini? Il difensore, giunto alla Roma in prestito oneroso con obbligo di riscatto, ha giocato all'Atalanta. Con la Dea, ha raggiunto la storica qualificazione Champions League e la finale di Coppa Italia nella stagione 2018-2019 persa contro la Lazio. Come per Spinazzola e gli altri acquisti, anche su di lui sono riposte aspettative di non poco conto.

Tuttavia, nella rosa a disposizione di Fonseca, sembra esserci la querelle legata a Dzeko. Il bosniaco, infatti, viene spesso dato come partente e come giocatore finito nelle mire dell'Inter. Ad oggi, però, resta in giallorosso ma, da qui a fine sessione, è probabile che la situazione possa variare, portandolo ad indossare una casacca differente.

E, spostandoci in casa Lazio, anche in questo caso si sta lavorando per rendere maggiormente competitiva la rosa a disposizione di Simone Inzaghi. Tra gli acquisti biancocelesti, spicca Manuel Lazzari. Arrivato dalla Spal, è il giocatore con più assist nella scorsa stagione (ben 8). Dunque, dopo essersi rivelato una pedina importante nello scacchiere di Semplici, ecco che potrebbe tornare molto utile anche all'allenatore della Lazio.

E, anche in questo caso, in uscita parrebbe essrci una querelle in corso. Infatti, tra coloro che potrebbero salutare la Lazio c'è Milinkovic-Savic. Corteggiato da diversi club, almeno così pare, ecco che il giocatore potrebbe finire per non giocare più con i colori biancocelesti. Una perdita, questa, che se dovesse avvenire si potrebbe rivelare di non poco conto per Inzaghi ma che consentirebbe di fare cassa per altri acquisti.

Naturalmente, abbiamo menzionato solo alcuni degli acquisti e delle possibili cessioni. Tuttavia, entrambe i club hanno messo a segno diversi colpi e potrebbero formalizzarne ancora altri, sia in entrata che in uscita. Ma, tornando alla domanda iniziale: oggi, chi vincerebbe il derby romano sul mercato? Il quesito rimane aperto ma la certezza è che, qualunque sia la risposta, i due club si metterebbero già al lavoro per darsi battaglia sul campo e vincere il derby del calcio giocato.

Potresti esserti perso