DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

ITALIA E AUSTRIA, UNA STORIA NON SOLO CALCISTICA...

Europei 2021, l’Italia ha vinto…il derby del Piave: questa volta niente Caporetto

LONDON, ENGLAND - JUNE 26: Leonardo Bonucci of Italy leads his side out prior to the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between Italy and Austria at Wembley Stadium at Wembley Stadium on June 26, 2021 in London, England. (Photo by Claudio Villa/Getty Images)

Meglio il calcio, molto meglio...

Redazione DDD

Italia-Austria agli Europei alla fine è andata bene. Ma si può dire che fosse un derby? In effetti c'è chi lo chiama il “Derby del Piave”, visto che le due Nazioni si sono contese così a lungo alcuni territori da aver instaurato un rapporto da nemici/amici ormai secolare. La prima battaglia del Piave si svolse nel corso del primo conflitto mondiale. Era novembre 1917 e al confine tra Trentino e Veneto si schierarono da una parte il Regio Esercito italiano, e dall’altra le forze dell’Impero tedesco e dell’Impero austro-ungarico. Nonostante il duro precedente di Caporetto, il Comando Supremo Militare Italiano restò sorpreso dai suoi stessi uomini, dalla tenacia e dal valore delle truppe della 4ª Armata, su cui nessuno in quel momento avrebbe fatto affidamento. Eppure, vinsero. E vinsero in maniera netta, con metodo e con precisione. Con forza e con coraggio.

 (Photo by Hulton Archive/Getty Images)

La seconda battaglia del Piave (15-23 giugno 1918), vide gli austriaci ottenere alcuni successi iniziali, non però decisivi. La battaglia prese a volgere a favore degli italiani dal giorno 19. Come ricorda Meteoweb.eu, tre anni dopo la battaglia, il 5 gennaio 1922 e a Milano Italia e Austria si fronteggiano di nuovo. Questa volta, sul campio di calcio. Hugo Meisl, allenatore dell’Austria, durante una cerimonia pre-partita disse: “Siamo animati verso di voi dai migliori sentimenti di cortesia: chiediamo cortesia”. E la cortesia ci fu, e tanta anche. Da parte di tutti. La partita terminò 3-3. Nel 1937 si svolse poi un’altra partita tra le due nazioni, ma eravamo quasi di nuovo in guerra e il match venne sospeso per troppa violenza in campo. Il 21 marzo di quell’anno si giocò a Vienna una partita di Coppa Internazionale tra l’Italia e l’Austria che non vide mai la fine. Nessun risultato, perché interrotta dall’arbitro per i gravissimi disordini in campo e sugli spalti. Nel mezzo la semifinale mondiale del 1934 a San Siro, Italia-Austria 1-0 fra mille emozioni.

tutte le notizie di