DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

DISTRAZIONE FATALE CONTRO I CUGINI SVIZZERI

Il derby del confine: vince il senso civico svizzero, perde la grandeur francese

BUCHAREST, ROMANIA - JUNE 28: Yann Sommer and Denis Zakaria of Switzerland celebrate with team mates after their side's victory in the penalty shoot out after the UEFA Euro 2020 Championship Round of 16 match between France and Switzerland at National Arena on June 28, 2021 in Bucharest, Romania.  (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)

La Svizzera ha vinto ai rigori un derby tra due popoli che condividono una lingua in comune e 600 km di confine, ma anche una rivalità che esula dal calcio.

Redazione DDD

I francesi sono usciti due volte dall'Europeo. Una volta sul campo e una volta nell'alveo della loro rivalità con la Svizzera. La grandeur francese, con i suoi nazionalismi, le sue tensioni sociali e la sua nonchalance, ha dovuto accettare il verdetto dell'Europeo contro Paese orgoglioso del suo senso civico e delle sue grandi fortune costruite sul segreto bancario.

 (Photo by Daniel Mihailescu - Pool/Getty Images)

(Photo by Daniel Mihailescu - Pool/Getty Images)

C'è sempre stata rivalità tra i 67 milioni di francesi e i quasi due milioni di elvetici della Romandia. Ma anche un rapporto costante nel tempo: durante la pandemia di Covid-19 gli ospedali elvetici hanno accolto 52 pazienti francesi. In Francia risiedono 200 mila svizzeri e in Svizzera vivono 190 mila francesi, oltre ai 180 mila francesi che attraversano il confine per andare a lavorare nella Confederazione elvetica, pari a metà dei lavoratori transfrontalieri della regione. Dopo Germania, Stati Uniti, Regno Unito e Italia, la Francia è il quinto partner commerciale della Svizzera.

E nel calcio? Due Mondiali e due Europei vinti dalla Francia contro il nulla cosmico degli svizzeri. Prima della sfida di Bucarest, tutti pensavano che la Francia stellare solo un cataclisma avrebbe potuto estrometterla agli ottavi da Euro 2020. E invece da ieri gli svizzeri avranno per sempre qualcosa da dire e da ricordare ai francesi...

tutte le notizie di