DDD
I migliori video scelti dal nostro canale

INGHILTERRA-GERMANIA RESTA LA PARTITA

Più di 30 anni dopo: pesa ancora su Southgate il rigore fallito contro i tedeschi…

LONDON, UNITED KINGDOM - JUNE 26: The  England team of back row left to right, Paul Ince, David Platt, Steve McManaman, David Seaman, Gareth Southgate and Alan Shearer. Front row left to right Paul Gascoigne, Teddy Sheringham, Tony Adams, Stuart Pearce and Darren Anderton, line up before the European Championship Finals semi final match between England and Germany at Wembley, on June 26 1996 in London, England. Germany won the match on penalties.  (Photo by Stu Forster/Getty Images)

Gareth Southgate: la rivalità con la Germania è irrilevante per i giocatori. Più di 40.000 tifosi saranno sparsi per Wembley martedì sera per gli ottavi Europei. L'Inghilterra è stata eliminata dalla Germania ai Mondiali 1990 e agli Europei 1996

Redazione DDD

La rivalità fra Inghilterra e Germania si riaccenderà martedì in un crash test per gli ottavi di Euro 2020 a Wembley. Il ct inglese Southgate aveva sbagliato il rigore decisivo a Italia '90, la partita vinta dalla Germania che certificò la celebre frase di Lineker sul fatto che alla fine i tedeschi  nel gioco del calcio vincono sempre loro. Ma per Uwe Seeler, è ancora aperta la ferita della Finale mondiale del 1966 vinta dagli inglesi a Wembley. Il giorno più bello nella storia dei Tre Leoni è arrivato contro la Germania Ovest proprio nel 1966, ma da allora l'Inghilterra non ha mai battuto i quattro volte campioni del mondo in un torneo importante. Bene la tripletta di Geoff Hurst e bene il titolo mondiale ma poi..La Germania ha ottenuto la sua rivincita quattro anni, nel 1970. Nel caldo torrido messicano. Alan Mullery e Martin Peters hanno portato l'Inghilterra in vantaggio per 2-0 ma, ispirati dal gol di Franz Beckenbauer a metà gara, i tedeschi hanno pareggiato alla fine con un colpo di testa di Uwe Seeler. Gerd Mueller ha poi segnato il gol decisivo nei tempi supplementari.

 La rivincita tedesca del 1970 (Photo by Express/Express/Getty Images)

Il doloroso rapporto dell'Inghilterra con i rigori è iniziato ad Italia 90 quando gli uomini di Bobby Robson sono arrivati ​​a distanza ravvicinata dalla finale dei Mondiali per la seconda volta. Stuart Pearce e Chris Waddle sono diventati i primi di una lunga serie di giocatori inglesi a diventare sinonimo di rigori sbagliati mentre i tedeschi sono stati impeccabili dal dischetto in semifinale.

Nel 1996, in casa, l'Inghilterra ha subito lo stesso risultato dal dischetto con l'attuale allenatore Gareth Southgate l'unico uomo a mancare mentre i tedeschi si sono qualificati ad una finale che avrebbero poi vinto a Roma contro l'Argentina. Le occasioni andavano e venivano per entrambe le squadre in 120 minuti di tensione, ma è stato proprio Southgate il colpevole quando il suo tiro dal dischetto è stato parato da Andreas Koepke. Nel 2010, la Germania si è presa anche la rivincita per il controverso gol di Hurst del 1966 in Sudafrica nel 2010, quando sul 2-1 tiro di Frank Lampard ha colpito la parte inferiore della traversa ed è chiaramente rimbalzato oltre la linea. Poi i tedeschi hanno vinto 4-1 in quel Mondiale sudafricano...

tutte le notizie di