L’OMAGGIO A DER KAISER PRIMA DI GERMANIA-SCOZIA

Europei, UEFA onorerà Beckenbauer alla cerimonia di apertura

Europei, UEFA onorerà Beckenbauer alla cerimonia di apertura - immagine 1
La moglie di Franz porterà in campo il trofeo di Euro 2024 nella gara inaugurale in programma a Monaco di Baviera, storica casa della leggenda della Nazionale tedesca e del Bayern.
Davide Capano
Davide Capano Redattore 

Franz Beckenbauer, leggenda della Nazionale tedesca e del Bayern Monaco, sarà omaggiato dalla UEFA in occasione della cerimonia di apertura degli Europei, in programma domani sera alla Munich Football Arena.

Le vittorie di Beckenbauer

—  

Beckenbauer, uno dei più grandi giocatori del suo Paese, oltre che un'icona del calcio globale, è stato il capitano della Germania Ovest fino al trionfo nei Campionati Europei del 1972 e alla Coppa del Mondo del 1974.

Europei, UEFA onorerà Beckenbauer alla cerimonia di apertura- immagine 2

(Photo by Bongarts/Getty Images)

“Der Kaiser”, poi, è riuscito a vincere nuovamente il Mondiale, ma come allenatore nel 1990 in Italia. Franz è morto a gennaio 2024 all'età di 78 anni.

L’omaggio a Beckenbauer prima di Germania-Scozia, gara inaugurale degli Europei

—  

La cerimonia inaugurale di Euro 2024 vedrà la moglie di Beckenbauer, Heidi, portare in campo la Coppa Henri Delaunay, il trofeo della competizione. La vedova del mito sarà accompagnata dai due capitani della Germania che hanno vinto gli Europei, Bernard Dietz (1980) e Jürgen Klinsmann (1996).

Europei, UEFA onorerà Beckenbauer alla cerimonia di apertura- immagine 3

In questo modo “saranno rappresentati tutti e tre i trionfi della Germania a UEFA Euro”, ha dichiarato l’organo del calcio europeo in un comunicato.

Si gioca nella casa di Franz Beckenbauer

—  

La sede dell’omaggio è anche la casa del Bayern Monaco, il club in cui Beckenbauer ha giocato per oltre un decennio, vincendo tre Coppe dei Campioni consecutive dal 1974 al 1976.

Europei, UEFA onorerà Beckenbauer alla cerimonia di apertura- immagine 4

L’evento precederà il match inaugurale della Germania del ct Nagelsmann, che affronta la Scozia nella prima gara del Gruppo A.

tutte le notizie di