Lui pensava alle vacanze o a continuare la stagione col Maribor e invece è arrivata la chiamata dalla nazionale e un'incredibile qualificazione agli ottavi
La Slovenia di Ilicic è riuscita con tre pareggi a passare come una delle migliori terze agli ottavi di finale. Storia incredibile per questa nazionale che, nonostante la Danimarca sia passata come seconda per la migliore posizione nelle qualificazioni (essendo pari in tutti i criteri), arriva al turno successivo con un protagonista d'eccezione. Non solo quel Sesko, tanto cercato sul calciomercato ma che poi ha firmato il rinnovo col Lipsia ma quel Josip Ilicic che aveva fatto innamorare tutti ai tempi dell'Atalanta e che è riuscito a 36 anni a regalarsi un altro piccolo capolavoro nella sua carriera.
Il giocatore finora ha giocato solo 16' subentrando contro l'Inghilterra e ammette con tanta franchezza che non pensava di essere convocato a Euro 2024. Alla domanda: "Ti immaginavi agli Europei?" Ilicic ha risposto candidamente: "In realtà pensavo al mare".
“E’ difficile da spiegare questa emozione - ha proseguito Ilicic a fine partita - è una cosa meravigliosa soprattutto per noi giocatori e per tutto lo staff, e soprattutto per i tifosi che sono venuti a sostenerci. Non è che smetto eh, ma mi mancava un traguardo come questo per dire che ho dato tutto me stesso, per raggiungere questo tipo di partite e di risultati".
In effetti il fantasista, all'età di 36 anni, aveva già salutato il grande calcio. I motivi esulavano anche dal rettangolo di gioco. Ilicic pensava di chiudere la carriera al Maribor, senza grandi sussulti. Lì dove tutto era partito, a casa sua, invece, è arrivata la prima chiamata in un Europeo: il goal nell'ultima amichevole e, poi, l'esordio nell'ultimo grande torneo. Josip Ilicic contro gli inglesi ha giocato i suoi primi 16' e ora anche con lui la Slovenia vuole continuare a stupire, dopo una storica qualificazione.