La Spagna è Campione d'Europa per la 4ª volta nella sua storia. Le Furie Rosse nella finale dell'Olympiastadion superano 2-1 l'Inghilterra grazie alle reti siglate da Nico Williams e Oyarzabal e bissano il successo ottenuto qualche ora prima, dal connazionale Carlos Alcaraz a Wimbledon. Proprio come accaduto nel 2008, allora fu Rafa Nadal a trionfare sull'erba dell' All England Lawn Tennis and Croquet Club, la Nazionale ispanica fa sua l'accoppiata calcio e tennis.
Calcio e Tennis, la Spagna domina
Spagna, che doppietta! Wimbledon ed Europeo come nel 2008
Come nel 2008
—Sedici anni fa, le finali dell'Europeo e di Wimbledon non furono disputate nella stessa giornata. Il 29 giugno 2008 la Spagna trionfò in finale contro la Germania, trascinata da una rete di Fernando Torres. Una settimana più tardi, a Wimbledon, Rafa Nadal sconfisse Roger Federer in cinque set in uno dei duelli tennistici più emozionanti della storia.
LEGGI ANCHE
Il match durò 7 ore e 15 minuti a causa della pioggia, poiché allora il Central Court era sprovvisto del tetto retrattile. Nadal conquistò il suo primo titolo a Wimbledon, interrompendo la striscia vincente di Federer che aveva vinto cinque finali consecutive sul verde d'Albione.
Wimbledon ed Europeo: doppietta Spagna
—Sedici anni più tardi, la Spagna ripete l'impresa e conquista nuovamente l'accoppiata calcio e tennis. Alcaraz, erede di Nadal, infligge a Djokovic la seconda sconfitta consecutiva a Wimbledon, replicando l'impresa dello scorso anno. Impresa centrata anche dalla Nazionale di calcio di De La Fuente che supera 2-1 l'Inghilterra, conquistando il 4° titolo continentale della sua storia, e prolunga il digiuno di trofei dei Tre Leoni, che dura dal Mondiale casalingo del 1966.
© RIPRODUZIONE RISERVATA