notizie calcio

Ecco Barella, il CR7 del Luglio 2019: cifra top del mercato!

di Valentina Alduini – Il calciomercato ha aperto ormai i battenti e, ciascun club, è al lavoro per cercare di accaparrarsi calciatori di pregio. E, naturalmente, per ottenere i cartellini desiderati occorre spesso un cospicuo esborso di...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Il calciomercato ha aperto ormai i battenti e, ciascun club, è al lavoro per cercare di accaparrarsi calciatori di pregio. E, naturalmente, per ottenere i cartellini desiderati occorre spesso un cospicuo esborso di denaro. Proprio a tal proposito, nella storia del calcio, è stato possibile vedere acquisti davvero molto costosi da parte di alcune grandi squadre. Nelle ultime ore, a fare un acquisto esoso, è stata l'Inter. Infatti, il club guidato da Antonio Conte, ha ufficializzato l'arrivo di Nicolò Barella dal Cagliari.

Il cartellino di Barella, sarebbe costato ai nerazzurri la "modica cifra" di 37 mln di euro più bonus (formula del prestito con obbligo di riscatto),che potrebbero arrivare in modo semplice complessivamente a 45 mln di euro. Ma non solo l'Inter ha speso molto per assicurarsi le prestazioni di un talento importante.

Infatti, la scorsa estate, è stata la Juventus a fare il colpaccio... Naturalmente dietro una lauta somma di denaro! Era il 10 luglio 2018 quando veniva ufficializzato il passaggio di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid ai bianconeri. L'affare, che fece sobbalzare i madrileni e impazzire di gioia gli juventini, sembrerebbe essersi chiuso su per giù alla cifra di 112 mln di euro.

E, andando fuori dai confini italiani, non si può di certo dire che all'estero ci vadano più leggeri. Basti pensare all'acquisto di Neymar da parte del Paris Saint Germain. Infatti, nell'estate del 2017 il brasiliano lasciò il Barcellona per approdare a Parigi. A quanto pare, per il cartellino del talento verdeoro, il club francese versò 222 mln di euro. Insomma, una cifra da capogiro! Tuttavia, stando ad alcuni rumors, non sembrerebbe essere escluso un ritorno di Neymar al club catalano. E, se ciò dovesse avvenire, chissà quale sarà la cifra utile per acquisirne il cartellino.

Vagando ancora indietro nel tempo, ecco che nel 2016 avvenne un altro colpo pagato a caro prezzo... Questa volta da parte del Manchester United. Già, perchè quell'estate, il club inglese si accaparrò il cartellino di Paul Pogba. All'epoca, l'acquisto costò ai Red Devils "soltanto" 105 mln di euro.

Chiaramente Barella, Cristiano Ronaldo, Neymar e Pogba sono soltanto alcuni degli acquisti più onerosi della storia del calcio. Infatti come non ricordare, per esempio, anche l'approdo di Ronaldo (Il Fenomeno) all'Inter nel 1997. In qual caso, i nerazzurri versarono al Barcellona 48 miliardi di lire.

Dunque, adesso come in passato, il calcio è ed è stato spettacolare non solo a livello di gioco ma anche sul piano del business. Viste alcune operazioni, sorge un quesito: quale sarà il prossimo acquisto a cifre "folli"? Difficile dirlo adesso, date le trattative che sembrerebbero essere ancora in corso ma, di certo, se sul campo i club ci fanno divertire... Possiamo stare tranquilli: ciò avverrà anche nel calciomercato!

tutte le notizie di

Potresti esserti perso