30esimo caduta muro derby berlino campo giorni

30esimo caduta muro derby berlino campo giorni

di Redazione Derby Derby Derby

di Mattia Marinelli –

La Bundesliga ha reso noto il proprio calendario 2019-20. Nel giorno dei calendari la decisione più attesa era quella relativa al derby di Berlino tra Union e Hertha, il primo nella storia che si giocherà in Bundesliga. La partita della Storia. La storia della guerra fredda che ha diviso una città per 28 anni. Due storie diverse quelle di Union e Hertha, unite soltanto dal calcio.

L’Hertha voleva giocare il derby esattamente il 9 novembre 2019, l’Union Berlino no. Il 9 novembre 2019 saranno 30 anni esatti dalla caduta del Muro del 9 novembre 1989. Dunque il primo derby tutto berlinese in campo esattamente trent’anni dopo la caduta del muro. L’Hertha aveva richiesto di poter giocare il derby d’andata proprio quel giorno, per tutto quello che poteva rappresentare. L’Union invece aveva detto di no. Perchè per la squadra di Oberschöneweide la guerra fredda è stata qualcosa di particolarmente tremendo. L’Union di oggi era la squadra della Berlino Est, la parte più povera e sofferente della capitale tedesca in quel periodo. Per loro quel giorno rappresenta libertà ma anche sofferenza. Per rispetto dei propri tifosi e della propria storia, l’Union aveva chiesto di poterla giocare un altro giorno.

Così la federazione ha trovato un compromesso: la partita si giocherà nel weekend tra il 1′ e il 3 novembre, in casa dell’Union. Era la data più vicina possibile al 9 novembre, che invece sarebbe stato il weekend successivo. Ci sarà poi tempo per raccontare questa partita, l’atmosfera, la storia. Oggi c’è già una data da segnare sul calendario: il derby di Berlino sta per entrare nella storia della Bundesliga.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy