Un'operazione di polizia ha suscitato scalpore poco prima dell'inizio del derby cittadino di Amburgo nella 2a Bundesliga venerdì sera. La polizia aveva arrestato diversi sostenitori dell'FC St. Pauli. "Un video che circola su Twitter mostra un'immagine, in cui un agente di polizia usa la coercizione sotto forma di violenza fisica. È necessario verificare se è stata rispettata la proporzionalità", ha detto la polizia via Twitter dopo l'operazione.
L'ONDA LUNGA DELLE POLEMICHE
Denuncia penale contro la polizia di Amburgo: pre-derby, uso della forza eccessivo?
Accuse penali contro agenti di polizia
Il filmato mostra diverse persone immobilizzate a terra dagli agenti di polizia. Un agente ha picchiato un uomo sdraiato a terra mentre un altro gli ha bloccato le gambe.
L'FC St. Pauli ha chiesto chiarimenti visto il duro intervento della polizia. "C'è stata una massiccia operazione di polizia sull'Heiligengeistfeld, diverse persone sono rimaste ferite", ha fatto sapere il club calcistico, che ha sollevato la questione della proporzionalità.
La portavoce della polizia di Amburgo ha dichiarato a ZDF: "Dobbiamo verificare in seguito se l'uso della forza fosse legale e proporzionato alla situazione generale", ha affermato Sandra Levgrün, aggiungendo: "Una denuncia penale è stata presentata contro un collega e una conclusione sarà raggiunta nel corso di questa indagine".
© RIPRODUZIONE RISERVATA