Un intero lato di un dormitorio per studenti di medicina nel centro di Tirana è stato coperto da un murale di Lionel Messi. Il pittore argentino Maximiliano Bagnasco sta partecipando al Tirana MuralFest 2023 e ha deciso di immortalare il calciatore più grande, il suo idolo più grande.
NEL CUORE DELL'ALBANIA
Tirana, il sorriso di Messi sul dormitorio per studenti di medicina: murale gigantesco!
Sotto la barba il sorriso...
Il murale di 25×10 metri ritrae un Messi barbuto e sorridente, con indosso la maglia biancoceleste della nazionale argentina con il numero 10: coprirà parte di un edificio a un incrocio vicino ai principali ospedali della capitale albanese: "È motivo di orgoglio per me... che il mio lavoro sia diventato famoso per aver dipinto lui", ha detto il 41enne Bagnasco all'Associated Press.
Bagnasco ha anche dipinto un murales di Diego Maradona a Napoli, oltre che a Miami e in altri luoghi. Maradona vinse anche lui un Mondiale con l'Argentina indossando la maglia numero 10. "Messi è il miglior giocatore al mondo in questo momento", ha detto Bagnasco del giocatore che ha deciso di trasferirsi all'Inter Miami nella Major League Soccer. "Oggi tutto il mondo è tifoso dell'Argentina grazie a Messi".
Helidon Haliti, pittore che anche è il principale organizzatore del MuralFest, ha detto che Bagnasco aveva offerto altre opere per il concorso. Quando gli è stato chiesto chi fosse il suo eroe, chi potesse essere il tema principale del MuralFest 2023, ha subito risposto "Messi". "Quel murale segnerà un momento molto interessante perché lui (Messi) è stato il vincitore della Coppa del Mondo l'anno scorso e questa volta ci renderà vincitori", ha detto Haliti. "Ne sono sicuro."
Tirana è la Città Europea dello Sport 2023 e ha organizzato e pianificato molte attività sportive continentali. Il Mural Fest 2023 è un evento che porta nella capitale albanese artisti internazionali per decorare i muri con i loro lavori.
© RIPRODUZIONE RISERVATA