calcio italiano

Sampdoria-Milan sarà il match del sabato sera del 29esimo turno di Serie A. Anche in questo caso, ci sono calciatori che hanno vestito entrambe le casacche. Un nome? Riccardo Saponara.

di Valentina Alduini – Dopo l’eliminazione agli ottavi di Coppa Italia ad opera del Milan, sabato 30 marzo alle 20.30, la Sampdoria ritroverà i rossoneri, in un match questa volta valido per il campionato. Una sfida tosta per entrambe...

Valentina Alduini

di Valentina Alduini -

Dopo l'eliminazione agli ottavi di Coppa Italia ad opera del Milan, sabato 30 marzo alle 20.30, la Sampdoria ritroverà i rossoneri, in un match questa volta valido per il campionato. Una sfida tosta per entrambe le squadre che cercheranno di fare punti pesanti per la classifica. E, come spesso capita, ci saranno degli ex illustri che hanno indossato entrambe le maglie come Riccardo Saponara.

Il giocatore blucerchiato, nato a Forlì e giunto a Genova in prestito dalla Fiorentina, ha militato tra le fila del Milan dal 2013 al 2015. Nel corso della sua permanenza in rossonero, Saponara non è purtroppo riuscito a brillare e, nel gennaio del 2015, è tornato all'Empoli (dove era già stato in precedenza) in prestito con diritto di riscatto.  Nel maggio dello stesso anno, la squadra toscana acquisisce completamente il suo cartellino (l'altra metà era dei rossoneri).

Al momento, non è dato sapere se Riccardo Saponara scenderà in campo contro il Milan ma, quel che è certo, è che contro i rossoneri ha sempre dato il meglio di sé. Nelle sfide disputate contro la squadra allenata da Gennaro Gattuso, il romagnolo è andato a segno per ben 3 volte. In questa stagione, per il momento, è riuscito a siglare 2 reti in campionato, una proprio al Milan nel corso della partita d'andata che, alla fine, si sono aggiudicati i rossoneri con il risultato di 3-2. Oltre a Saponara, in quell'occasione è andato in rete per la Sampdoria anche Quagliarella, mentre per il Milan i gol erano stati segnati da Cutrone, Higuain e Suso.

Tuttavia, non c'è solo Saponara ad aver giocato con entrambe i club italiani. Infatti, tra gli ex giocatori della Samp attualmente inseriti nella rosa del Milan, figura anche il capitano rossonero Alessio Romagnoli, che aveva giocato con i blucerchiati nella stagione 2014-2015 (era arrivato in prestito dalla Roma).

Ad avere un passato ligure, certamente più recente di quello di Romagnoli, è un altro difensore. Di chi si tratta? Di Ivan Strnic, arrivato al Milan nel luglio del 2018. Dopo un periodo lontano dai campi a causa di un problema cardiaco, il croato è tornato tra i convocati di Gattuso, ironia della sorte, in occasione della partita di Coppa Italia tra Milan e Sampdoria andata in scena, come detto, il 12 gennaio 2019.

Dunque, oltre a Saponara, Sampdoria-Milan sarà una sfida carica di ex e di conseguenza di derby personali. E, a far da cornice a questa partita molto fascinosa, sarà lo stadio Marassi dove vedremo le tifoserie incitare a più non posso le rispettive squadre. I rossoneri, dal canto loro, cercheranno di portare a casa i 3 punti per restare agganciati all'Inter e sperare in un contro sorpasso qualora i cugini non riuscissero a superare lo scontro Lazio, mentre i blucerchiati proveranno a strappare la vittoria per restare vicini a Torino, Atalanta e Lazio. Vista la qualità in campo, sicuramente, non mancherà lo spettacolo e allora... Godiamocelo!

 

 

 

 

tutte le notizie di

Potresti esserti perso