IL FISCHIETTO DAI CARTELLINI FACILI

Dopo il caos del derby di Barcellona: l’arbitro Mateu Lahoz potrebbe smettere a fine stagione

Redazione DDD
Redazione DDD Direttore responsabile 

Mateu Lahoz, uno degli arbitri più famosi in Spagna, potrebbe smettere di arbitrare dopo la fine della stagione. Il presidente del CTA, Luis Medina Cantalejo, non rinnoverebbe il suo contratto e così la carriera del valenciano finirebbe.
00:28 min

Potrebbe esserci una sorpresa nel mondo arbitrale spagnolo a fine stagione. L'ha prospettata "Marca", dopo aver consultato le fonti del Comitato tecnico degli arbitri: Mateu Lahoz, uno degli arbitri più riconosciuti in Spagna , potrebbe smettere di arbitrare dopo la fine della stagione.

[an error occurred while processing this directive]

Quel derby di fine anno...

Il fatto è che il presidente del Comitato tecnico arbitrale, Luis Medina Cantalejo, vuole che lasci il campo a 46 anni e inizi a unirsi ai ranghi diretti del VAR, dove continuerebbero a contare su di lui, il che non è molto attraente per il valenciano. Infatti, la trasmissione El Partidazo de COPE ha annunciato di aver rifiutato lui stesso questa possibilità.

In questo modo si concluderebbe una lunga e fortunata carriera di 15 anni per un arbitro che è stato il più presente in Coppa del Mondo nella storia moderna della Spagna. Lo stesso Medina Cantalejo lo aveva messo temporaneamente a riposo in questa stagione in due partite di campionato più una in Copa del Rey dopo il ritorno del Mondiale. È accaduto dopo un controverso derby Barça-Espanyol, giocato il 31 dicembre scorso, in cui sono stati ammoniti 16 giocatori e due sono stati espulsi (Jordi Alba e Vinicius Souza).

Mateu, oltre a due Mondiali, ha arbitrato alle Olimpiadi del 2016; Euro 2021; i Mondiali Under 20 del 2015 e del 2017 ed è stato il direttore di gara della finale di Champions League 2021 (Chelsea-Manchester City). Sarà il terzo arbitro nella storia spagnola con il maggior numero di scontri in Prima Divisione (282) dopo Iturralde González (291) e Undiano Mallenco (348).