calcio estero

Europa League: tutto quello che c’è da sapere sullo Shamrock Rovers

Redazione DDD

Lo Shamrock Rovers è l’avversario dei rossoneri nel secondo turno preliminare di Europa League. Gara che si giocherà in Irlanda, giovedì 17 settembre con orario d’inizio probabilmente alle ore 20.

di Valentino Cesarini -

La squadra irlandese, che si trova nella città di Dublino, è il club più titolato d’Irlanda con 17 campionati e 24 coppe Nazionali. Il campionato non lo vince dal 2011 e da quel momento ha vinto solo la Coppa di Lega nel 2013 e la coppa d’Irlanda nella scorsa stagione. È stato fondato nello stesso anno del Milan (1899) e gioca le sue gare casalinghe al Tallaght Stadium che ha una capienza di circa seimila posti. I colori sociali sono il verde e il bianco, con il simbolo che è il trifoglio irlandese, mentre i soprannomi della squadra sono “The Hoops” o “Rovers”. Il Milan con le squadre irlandesi ha due soli precedenti, che risalgono alla Coppa Uefa del 1975/1976. Erano i sedicesimi di finale e dopo lo 0 a 0 in casa dell’Athlone Town, i rossoneri vinsero al ritorno con un netto 3 a 0 grazie alla doppietta di Benetti e al goal di Vincenzi.

Lo Shamrock ha già affrontato una squadra italiana in passato: dieci anni fa, nel terzo turno preliminare di Europa League, la Juventus di mister Del Neri vinse sia all’andata che al ritorno. In terra irlandese Amauri siglò una doppietta, mentre a Torino andò in rete Del Piero. In questa stagione gli irlandesi hanno già disputato un turno di Europa League e diverse gare nella propria nazione. Nella competizione europea hanno avuto la meglio, dopo una lunga serie di calci di rigori, dei finlandesi dell’Ilves Tampere. Di Burke e Lopes le reti, mentre dal dischetto il goal decisivo è stato siglato da O’Brien.

In campionato lo Shamrock è primo in classifica con 26 punti dopo dieci gare, con cinque punti di vantaggio sul Bohemians (superato proprio nell’ultimo turno grazie alla rete di Lafferty) . Sono state otto le vittorie, con due pareggi, mentre non è arrivata nessuna sconfitta. Ventuno sono stati i goal segnati finora (miglior attacco del campionato) e solamente sei quelli subiti (seconda miglior difesa). Nella FAI Cup, lo Shamrock ha battuto 2 a 1 il Cork City negli ottavi di finale. Non sarà una passeggiata per il Milan, ma è ovvio che se la squadra di Pioli vuole tornare ad essere protagonista, dovrà superare gli irlandesi senza avere paura.