01:49 min
STADI OLANDESI: SEGNALI DI RIAPERTURA

Il derby di Twente con i tifosi! Speranze olandesi in vista dell’8 maggio…

Redazione DDD

Ci sarà pubblico allo stadio De Grolsch Veste di Enschede per il secondo derby di Twente di questa stagione il prossimo 8 maggio? Le possibilità sono buone.

Il Twentse derby, così come viene comunemente chiamato il match fra Twente ed Heracles Almelo è in programma sabato 8 maggio. Secondo i piani del comune, in collaborazione con il Ministero della Salute, del Welfare e dello Sport, parte dello stadio potrebbe essere occupata dai tifosi. Il primo derby della stagione si è giocato di recente, il 27 febbraio, nello stadio vuoto di Almelo ed è terminato 2-2. Se finalmente il semaforo diventerà verde, l'FC Twente può ancora ricevere tifosi in tre partite casalinghe: FC Utrecht, Heracles e ADO Den Haag. Dal canto suo l'Heracles giocherà allo stadio Erve Asito contro VVV e Feyenoord dal 25 aprile.

La regione di Twente è la più urbanizzata e orientale dei Paesi Bassi: tra le città più importanti spiccano proprio Enschede e Almelo che, ogni anno, accendono gli animi per lo scontro diretto tra le loro compagini. Il Twente vanta un palmares più ricco di trofei. Discorso differente per i bianconeri che hanno alzato al cielo solo 2 campionati olandesi. La nascita della rivalità risale al 1965 quando lo Sportclub Enschede e l’Enschede Boys si fusero nell’FC Twente. In partite ufficiali, i due club si sono affrontati 24 volte con 15 vittorie per i biancorossi del Twente, 5 pareggi e 7 successi per i bianconeri dell'Heracles.