DOPO L’ESONERO DI PABLO MACHÍN…

Liga, l’Elche eguaglia record Atletico Madrid 93-94: sei tecnici nella stessa stagione!

Davide Capano

I colchoneros detenevano il primato di allenatori avuti in una sola annata. Con la nomina dell’argentino Sebastián Beccacece, il club ultimo nel campionato spagnolo condivide questo “onore” coi biancorossi
00:18 min

Francisco Rodríguez, Alberto Gallego, Jorge Almirón, Mantecón, Pablo Machín e Sebastián Beccacece. Tutti loro hanno qualcosa in comune: sono stati alla guida dell'Elche per qualche tempo nel 2022-23. Sei allenatori al comando in una stagione... e alla fine mancano più di due mesi.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

L'Elche ha recentemente annunciato il licenziamento di Pablo Machín e ha nominato Sebastián Beccacece come suo nuovo allenatore. Il sesto della temporada, come si dice in Spagna.

Con l’arrivo del tecnico argentino, l'Elche ha eguagliato il record dell'Atletico Madrid, che era la squadra ad aver avuto più allenatori nella stessa stagione nella storia spagnola. Nel 1993-94, durante l'agitata "era Jesús Gil", sei mister si sono seduti sulla panchina dei colchoneros, la stessa cifra ora registrata dal team ilicitano.

Jair Pereira, Ramón Armando Heredia, Emilio Cruz, José Luis Ruoremo, Iselín Santos Overejo e Jorge D'Alessandro hanno sfilato trent’anni fa per il Vicente Calderón. Nessun altro club della Liga aveva avuto così tanti allenatori nella medesima annata... fino a martedì scorso.

Nel caso dell'Atletico Madrid, con la scelta di D'Alessandro, il gruppo ha ottenuto un po' di stabilità. Infatti, i biancorossi hanno totalizzato 12 dei 18 punti disponibili nelle ultime giornate e hanno chiuso al 14esimo posto dopo aver trascorso molto tempo in zona retrocessione.

L'Elche, oggi, è in fondo alla classifica con 13 punti. Ha vinto solo due partite in questa stagione, pareggiato sette e perso le restanti 17, numeri che la società spera di cambiare con Beccacece.