CALCIO E INCLUSIONE: LA STORIA DI MAGDALENA FIGUEROA

Morso del serpente e gamba amputata: Magdalena, 17 anni, in Europa grazie al Betis

Davide Capano

La 17enne salvadoregna si recherà in Spagna grazie al programma di borsa di studio “Football for Inclusion”, a cui il Betis partecipa attivamente. Dopo il morso di un serpente, la ragazza ha la gamba amputata da quando aveva due anni
00:24 min

La salvadoregna Magdalena Figueroa, 17 anni, si recherà in Spagna grazie alla borsa di studio “Football for Inclusion”, patrocinata dal Betis Siviglia e da una cooperativa locale di risparmio e credito a favore di coloro che praticano il calcio per amputati. Eduardo Meléndez, fondatore della Peña Bética in questo paese centroamericano, ha raccontato a EFE che in El Salvador “non si sa molto sugli sport adattati” e che Magdalena Figueroa sarà “l’ambasciatrice che imparerà tutto questo”.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La giovane frequenta il secondo anno di liceo e ha confidato alla stessa agenzia di stampa che da quando è arrivata alla Peña Bética è “un’altra persona”. “Per me è una grande opportunità”, ha dichiarato, sottolineando di essere l’unica donna a fare parte della squadra.

Figueroa ha rivelato come ha iniziato ad interessarsi al calcio all’età di 7 anni, ma che non ha avuto l’opportunità di praticarlo, e solo quando la Peña Bética l’ha contattata ha avuto lo spazio. “Non mi hanno mai accolto a una partita né mi hanno dato un pallone. Quindi, qui ho imparato a fare tutto e, a dire il vero, mi sento molto felice ogni volta che vengo qui”, ha aggiunto. Magdalena ha commentato come, a seguito di un morso di serpente quando aveva poco meno di due anni, la sua gamba è stata amputata.

Secondo Meléndez, che gioca anche a calcio per amputati, la Peña Bética ha un progetto per bambini con una gamba, sopravvissuti al cancro e persone povere, e che è “il primo in America Latina e l’unico che aiuta le persone con disabilità”. Una bella storia di pallone e inclusione,