IL MATCH VALEVOLE PER LE QUALIFICAZIONI AL MONDIALE DEL 2026

Pyongyang torna ad ospitare Corea Del Nord-Giappone: l’ultima volta 13 anni fa…

Sergio Pace
Sergio Pace Redattore 
Lo Stadio Kim Il-sung di Pyongyang da 70.000 spettatori tornerà ad ospitare Corea del Nord-Giappone, in programma il prossimo 26 marzo e valevole per le qualificazioni al Mondiale del 2026, dopo 13 lunghi anni. E l'ultima volta...
00:20 min

Sembra passata una vita dall'ultima volta che la Corea del Nord ha ospitato il Giappone a Pyongyang. Tredici anni fa l'ultima partita giocata nella capitale nordcoreana tra le due nazionali. A guidare i nipponici Alberto Zaccheroni. Ora basta campo neutro, Corea del Nord-Giappone tornerà a giocarsi allo stadio Kim Il-sung.

[an error occurred while processing this directive]

Dopo 13 anni Corea del Nord e Giappone tornano a sfidarsi...a Pyongyang

Una lunga attesa di 13 anni. Pyongyang tornerà ad ospitare la sfida tra la Corea del Nord e il Giappone. Le due nazionali si affronteranno allo stadio Kim Il-sung per la gara valevole per le qualificazioni al Mondiale del 2026, in programma il prossimo 26 marzo.

A nulla sono valsi gli ultimi tentativi della Federcalcio giapponese di spostare la gara in campo neutro per la mancanza di collegamenti diretti con Tokyo (o forse per le tensioni geo-politiche intensificatesi recentemente dai lanci di missili effettuati dalla Corea del Nord). Ha fatto molto discutere recentemente la decisione di far giocare le nazionali femminili di Corea del Nord e Giappone a Gedda in Arabia Saudita in occasione dell'ultimo confronto valido per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi di Parigi 2024.

Adesso le cose sembrano essere cambiate. La stessa Asian Football Confederation (AFC) ha confermato che la prossima sfida tra le due nazionali si disputerà allo stadio Kim Il-sung a Pyongyang. La decisione dopo gli ultimi controlli effettuati da una delegazione dell'AFC sia sul terreno di gioco sia a livello logistico. L'ultima volta che il Giappone si è presentato a Pyongyang risale a 13 anni fa. In quell'occasione il Giappone dell'allora ct Alberto Zaccheroni venne sconfitto di misura 1-0 dai Chollima.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.