INGEGNO IN SERBIA...

Uno stadio sopra un centro commerciale? Ci hanno pensato a Belgrado

Davide Capano
Davide Capano Redattore 

L’impianto, anche conosciuto come “Stadion Shopping Center”, ospita le gare della Stella Rossa in Youth League, oltre ai match del Vozdovac nella Superliga serba…
00:15 min

Uno degli stadi più singolari d’Europa si trova a Belgrado, in Serbia. Lo stadio “Vozdovac” è stato inaugurato dieci anni fa, ma è tornato sotto i riflettori questa settimana dopo aver ospitato un match di Youth League in cui la Stella Rossa ha pareggiato 2-2 col Manchester City.

[an error occurred while processing this directive]

L’impianto si trova in cima a un centro commerciale, ed è approvato dalla UEFA per le partite di categorie inferiori e persino per i playoff per l’accesso alla Champions League e all’Europa League.

Data la sua insolita posizione, è anche conosciuto come “Stadion Shopping Center” (“Stadio Centro Commerciale”), ovviamente. Ma la storia è semplice: in quel sito c’era uno stadio costruito fin dal 1912, il Bojan Matic, che è stato demolito nel 2011... per la costruzione del centro commerciale e la successiva aggiunta del campo da gioco in cima. È stato inaugurato nell’agosto 2013.

Con una capacità di poco più di 5mila tifosi – ne servirebbero almeno 8mila per ospitare gli incontri dei gironi – ospita le gare casalinghe del Vozdovac, club della Superliga serba, ed è il terreno utilizzato dalla Stella Rossa per la Youth League.

Data l’altezza del campo, gli spettatori accedono ai posti a sedere tramite una scala mobile.


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo del calcio senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Derbyderbyderby per scoprire tutte le news di giornata.